Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Giovani alla deriva

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2007 02:22
21/11/2006 11:35
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.466
Post: 827
Registrato il: 10/03/2006
Sesso: Maschile
Moderatore Forum Antiviolenza
Utente Senior
OFFLINE
.... è proprio di ieri la pubblicazione dello studio condotto dalla SIP (Società italiana di pediatria) sulle devianze giovanili, sotto accusa:

- FUMO
- SESSO
- ALCOL


Faremo bene ha tenere sott'occhio questi giovani che si affacciano all'età matura portandosi dietro disagi esistenziali ed esperienze di vita che ne hanno compromomesso l'equilibrio psico-ficico.
La cosa appare alquanto grave come assistere giornalmente quasi alla rimozione di queste problematiche, parlandone soltanto quando essi sfociano in drammi veri e propri, come quelli descritti in questo post.
Credo che sia importante creare un equipe di pedagogisti, psicologi e operatori del sociale che in comunione con le scuole sviluppino un programma di assistenza per giovani con evidenti devianze, informarli e formarli...Questa è una delle strade maestre a mio avviso, ma la scuola va riformata o le parole rimarranno fumo al vento, e queste storie si moltiplicheranno negli anni...

Qui sotto l'articolo della S.I.P.


Fumo, alcol e sesso per sentirsi grandi


MILANO - Il loro motto è ‘vivere come i grandi’. E nel tentativo di imitare gli adulti scelgono i modelli più sbagliati: fumano, bevono alcolici e fanno sesso non protetto.

Gli adolescenti riconoscono i comportamenti a rischio, ma come nei peggiori copioni ‘predicano bene e razzolano male’: secondo il X. Rapporto annuale dell'Osservatorio adolescenti della Società italiana di pediatria (SIP) il 75% circa (79,9% dei maschi e 69,5% delle femmine) si mostra sprezzante del pericolo e solo il 24% (30% delle femmine) assicura di non fare mai cose che considera rischiose. Addirittura, il 13% (17% dei maschi) confessa di farle spesso.

"I nostri teenager - denunciano gli esperti - fanno gli adulti senza esserlo". Autonomia e indipendenza sono desideri normali a questa età, ammettono, ma “il processo di ‘adultizzazione’ cresce e ci allarma”, spiega il past president Sip, Giorgio Rondini. In generale, dunque, i baby-italiani sanno cosa può far male: fumare canne (87,1% degli intervistati), ubriacarsi (86,8%), guidare senza patente (86,6%), rubare (86,2%) o avere rapporti sessuali a rischio (84,9%). Eppure aumentano i ragazzi che fumano sigarette (28,8% contro il 25,7% del 2005) e che bevono vino (47,5% contro 46%), birra (53% contro 48,3%) o liquori (23,2% contro 22,5%). Crescono anche le testimonianze su amici che fumano spinelli (44,3% contro 40,1%) o si ubriacano (37,4% contro 35,8%), e il 41% ha persino compagni che rubano.
Le minacce per la salute sono in agguato, e così il 44% del campione è finito almeno una volta al pronto soccorso.

Passando poi agli ‘affari di cuore’, dall’indagine emerge che l’86% dei teenager si è già innamorato almeno una volta. Quanto al sesso, il 73% dei maschi e il 59% delle femmine assicura si sapere tutto quello che occorre, anche se la ‘fonte’ risultano essere amici o compagni di scuola (76%). Solo il 21,7% dei maschi e il 35% delle femmine ha avuto informazioni da mamma e ancora meno (25% e 11%) dal papà.

Oltre 7 adolescenti su 10 ritengono che si azzardano comportamenti rischiosi “per sentirsi grandi”. Ed è proprio questo il sogno: il 41,5% dei ragazzi e il 50,3% delle ragazze vorrebbe infatti avere più anni o almeno dimostrarne di più (51% dei maschi e 60% delle femmine), soprattutto (43,2%) per disporre di più libertà. Ma qual è la ‘ricetta’ per essere adulti? Secondo le femmine, truccarsi (68,7%), avere il ragazzo (29%), vestirsi da grandi (cioè “in modo da attirare gli sguardi dei maschi”, 29%) e dire parolacce (21,7%), mentre a detta dei maschi ci si comporta da grandi quando si ha la ragazza (44%), ci si veste da adulti (26,7%) e si dicono parolacce (26%). E non sempre la simulazione dell’adulto fa solo sorridere. Spesso viene ‘messa in scena’ talmente bene, commenta la SIP, che “rischia di ingannare gli stessi genitori, che attenuano troppo facilmente il ruolo di controllo e indirizzo che dovrebbero invece recuperare”.


[Modificato da Geneshys 21/11/2006 11.36]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI