00 15/06/2007 11:57
Cosa provate quando guardate gli occhi di un bambino? Per me è come ritornare all'alba della vita, sentire quanto immenso è il cuore di chi si affaccia alla vita e quanta speranza e amore loro possono donare a quest'umanità malata.

Abbiamo molto da imparare, molto da seminare in questa società che sembra abbia dimenticato quanto di straordinario ci sta nell'essere fanciulli. Anche noi, adulti e pieni di esperienze un tempo camminavamo guardando ogni cosa con stupore e meraviglia, osservando la vita che si schiudeva di fronte a noi, sentendo il calore e l'amore dei nostri cari. Tanti bambini tutto questo non sono mai riusciti a sperimentarlo e per loro è ormai troppo tardi. Gli hanno strappato gli anni più belli ed intensi della loro vita, quel periodo tranquillo e beato dove i loro occhi potevano seminare nei loro cuori la gioia della vita... Quante colpe abbiamo per non aver saputo proteggere, supportare, capire il dolore e il dramma giornaliero di questi bambini? Abbiamo spalancato a loro le porte dell'esistenza, ma molti hanno solo conosciuto il baratro della sofferenza, dell'ingiustizia sociale e della violenza.

Tanti, troppi interrogativi rimangono senza risposta... Il coraggio di un uomo non si misura con la forza ma con l'amore che sa donare, con il rispetto che sa offrire, con quel pianto che sa dissetare... L'umanità guarda troppo in alto e non si è resa conto che sta sbagliato il metro con cui misurare la propria identità, quella stessa che inizia a formarsi da bambini.

chissà forse è riscoprendoci tutti bambini, è ritornando nel grembo materno che riusciremo a comprendere che il mondo dovrebbe essere riscortuito a "misura di bambino".


Un abbraccio
Gae