è violenza psicologica?....come venirne fuori?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mammaspaventata
00venerdì 8 giugno 2007 10:37
Sono una mamma di due bimbe di 11 e 6 anni. A luglio dell'anno scorso, dopo tantissimo tempo che ci pensavo, ho preso la decisione di separarmi da mio marito e sono andata da un avvocato il quale gli ha mandato a casa una lettera per presentarsi da lui. Dopo un mese mio marito ha avuto il sospetto che lo tradissi con il mio capo (il sospetto gli si è scatenato perchè ha richiesto i tabulati delle mie telefonate effettuate dal cellulare - falsificando la mia firma - ed ha visto che chiamavo e scrivevo sms spessissimo al mio capo - n.b. il cellulare è aziendale).
Da quel momento mio marito ha cominciato a minacciare di dire tutto alla moglie del capo ed anche al personale dell'azienda per farmi licenziare. Naturalmente queste minacce sono legate alla separazione perchè se io decidessi di rimanese con lui, dice, non farebbe assolutamente niente e sarebbe sempre carino ed amorevole con me. Comunque oltre a queste minacce lui da allora continua a darmi della troia, puttana, bag..., ecc. sempre davanti alle mie bimbe ed anche davanti ad altre persone (esempio davanti alla scuola o in presenza di amici). Io per paura non sono ancora riuscita a separarmi (forse ci riuscirò la prossima settimana perchè dovrei andare dall'avvocato a firmare una richiesta di separazione giudiziale). Mi tempesta di mail nelle quali mi ripete sempre le parole di prima, mi telefona dicendomi che mi renderà la vita impossibile e che mi farà fare "una vita di merda" perchè me la farà pagare per tutta la vita. Più volte sono scappata dai vicini di casa con le bimbe che piangevano per le sue urla e più volte sono stata a dormire da mia mamma (sia con le figlie che da sola) per non stare con lui perchè quando siamo insieme non fa altro che ripetere sempre le stesse cose. Lui ha chiamato anche i carabinieri, una volta in cui ero andata da mia mamma con le bimbe, dicendo loro che non glie le facevo vedere (naturalmente non era vero perchè la mattina stessa erano con lui e le aveva portate lui a scuola). Continua a ripetermi che mi rovinerà e che per colpa mia le bimbe "faranno una vita di merda", continua a mandare sms e e-mail a persone che conosciamo per dire che sono una troia e che spera che le figlie non diventino troie come me e mia mamma.
E' un mese che dormo da mia mamma per non stare nella stessa casa dove è lui (naturalmente lui non esce perchè è un uomo ed io non riesco a mettermi contro di lui). Le bimbe sono spaventate perchè ogni volta hanno paura di trovarsi nello stesso posto con me e lui. Io ho paura a volte a lasciarle con lui perchè ho paura che faccia qualche sciocchezza.
A volte mi sembra di vivere uno di quei film che sembrano così irreali, sono arrivata anche ad avere una borsa pronta con i cambi in ripostiglio per utilizzarla nei momenti di bisogno (ed il momento di bisogno si è anche presentato!)
Non riesco a venirne a capo, ma soprattutto nono riesco a farlo andare via di casa.
Maggiofrancese
00venerdì 8 giugno 2007 15:54
Ciao Roberta....
bevenuta! [SM=g27985]

Non sono un esperto,ma una cosa la so per certa...questa che stai subendo è violenza. Gae ed Ines sapranno aiutarti...lo hanno già fatto con tante donne.

Un abbraccio.

Ale.
Pedagogista
00sabato 9 giugno 2007 17:31
Cara amica devi essere forte e, nonostante le sue minacce, devi andare avanti se quello che vuoi è separarti da quest uomo.
So che non è facile ma non perchè una donna che subisce violenza si separa dal marito le tolgono i figli, al contrario, se riesci a provare la sua aggressività nei tuoi riguardi sarà peggio per lui.
Il fatto che già non viviate più in quella casa è un passo avanti. Contatta subito un legale ma, contemporaneamente fai presente il motivo della tua decisione al Servizio sociale che potrebbe tutelarti.
Per il momento non posso dirti altro, facci sapere come andrà e vediamo di poterti sostenere anche noi.
Un abbraccio.......
FidelisAdmin
00domenica 10 giugno 2007 21:07
Sono molte le tempeste giudiziarie che si potrebbero abbattere su quest'uomo... Un consiglio? Oltre la separazione, querelalo, vai dalle forze dell'ordine e emetti una denuncia preventiva nei suoi confronti. Hai abbastanza prove per farlo. Non ti fermare altrimenti ti renderà la vita impossibile.

Cordialmente
Gae

mammaspaventata
00mercoledì 13 giugno 2007 10:54
Sono andata questa mattina dall'avvocato a firmare una richiesta di separazione da mio marito. E' fatta, ma ora ho paura di come reagirà nel momento in cui lo verrà a sapere. Da questo pomeriggio le bimbe staranno con lui per una settimana (avevamo deciso così, cioè che le bimbe stanno in casa e noi due ci saremmo alternati una settimana a testa in casa con loro)e quindi di sicuro in questa settimana non gli dirò niente per non farlo andare "fuori di testa" con le bambine vicino a lui. Non so comunque se dirglielo o se aspettare che gli arrivi a casa la lettera, non so cosa sia meglio fare.

[Modificato da mammaspaventata 13/06/2007 11.00]

Pedagogista
00sabato 16 giugno 2007 17:19
Non condivido la scelta di alternarvi in casa con le bambine.
Che senso ha vivere nella stessa casa una settimana tu ed una tuo marito?
Ma non pensate alle vostre bambine? fare le stesse cose negli stessi angoli della casa ma una volta con un genitore ed una volta con l'altro. E' distruttivo per loro.
Se il motivo della vostra separazione è che lui è violento tu devi tutelare te e le bambine, non solo chiedendo istanza di divorzio al tuo legale, ma contattando un'assistente sociale.
Le bambine devono avere una continuità nella loro crescita psico-fisica: quindi o va via lui da casa o te ne vai tu con le bambine. Sarà poi il giudice a decidere quando e quanto il padre debba vedere le figlie.
Tienici informati dell'evolversi della situazione
Saluti, Ines
mammaspaventata
00lunedì 18 giugno 2007 12:40
ma se io non ho inserito nelle carte che ho depositato in tribunale che sono fuori di casa con le bimbe, posso farlo lo stesso?? e se lui viene con la polizia dicendo che non glie le faccio vedere e se le porta a casa?? vorrei solo sapere se posso fare una cosa del genere

[Modificato da mammaspaventata 18/06/2007 12.41]

Pedagogista
00venerdì 22 giugno 2007 22:23
Parla con il tuo avvocato, fai presente a lui che non hai aggiunto questa clausola della deposizione e se lui non saprà risponderti, chiedi aiuto al Servizio sociale. A mio avviso non ci dovrebbero essere problemi ad un tuo spostamento momentaneo con le bimbe se le cause della tua richiesta di separazione sono gravi.Ma alternarvi in casa è, a mio avviso, distruttivo per le bambine.
Fai come ti dico, parla sia con il legale che con l'assistente sociale del tuo comune.
Aspetto notizie!!!
mammaspaventata
00martedì 31 luglio 2007 11:47
Ne ho parlato con il mio avvocato il quale mi ha detto che non posso farlo in quanto lui non ha mai usato violenza fisica, quindi non ho niente che prova una situazione "rischiosa" per le bimbe. Ho anche parlato con la mia dottoressa la quale si è informata presso i servizi sociali ma mi ha consigliato di non farli intervenire perchè è pericoloso, in quanto ascoltano si la mia versione, ma ascolterebbero anche quella di mio marito che, naturalmente è opposta. Le bimbe non sono spaventate quando stanno con lui, le spaventano le situazioni in cui io e mio marito siamo insieme perchè vedono che mi insulta sempre e si "altera", quindi hanno paura che faccia qualcosa contro di me. Una volta la bimba grande, di 11 anni, mi ha detto che non le va di contraddire il papà perchè poi lui si arrabbia (evidentemente vedendo come fa con me ha paura che potrebbe fare così anche con lei). A luglio sono andata al mare con le bimbe per due settimana, almeno in questo periodo ci siamo un pò riposate e soprattutto loro sono state tranquille.
Da sabato sono con il loro papà a casa della nonna paterna perchè lui la mattina va al lavoro e lei le accudisce. Le prossime due settimane staranno ancora con lui perchè ha preso 2 settimane di ferie. E' un tempo lunghissimo senza di loro e mi mancano da morire. L'udienza per la separazione giudiziale è stata fissata per il 16 ottobre. Spero che vada tutto bene e che non vengano emesse sentenze assurde con affidamento ad entrambi i genitori (del tipo una settimana a testa). Io ho a mie mani una dichiarazione di una conoscente che afferma di averlo incontrato con le bimbe all'ippodromo e che ha mandato la bimba di 11 anni a ritirare una sua vincita: spero che questa dichiarazione serva per quello che riguarda l'affidamento.
Spero che le mie bimbe riescano a ritrovare la serenità.
mammaspaventata
00venerdì 26 ottobre 2007 13:52
Il 16 ottobre è passato...in questi mesi mio marito mi ha minacciata in tutti i modi, dall'inizio di settembre sono andata ad abitare da mia mamma con le bimbe in quanto avevo a mie mani la registrazione di una telefonata di mio marito nella quale mi diceva che se fossi entrata in casa mi avrebbe "fatto volare dalla finestra"...questo mi ha dato la possibilità di stare lontana da lui con le bimbe....il 16 ottobre siamo andati in tribunale, gli avvocati fino a quella data hanno cercato di raggiungere un accordo "consensuale" ma fino all'arrivo di mio marito con il suo avvocato non sapevo cosa sarebbe successo....ho passato dei bruttissimi momenti....mi ha detto un sacco di parole indicibili in questi mesi, tutte davanti alle bimbe...beh, quella mattina abbiamo firmato la separazione consensuale e dalla stessa data lui (il mio EX marito) è uscito di casa nella quale siamo tornate io e le bimbe. Ora ha le giornate e gli orari nei quali può venire a prenderle....la paura di ritrovarmelo in casa o che non mi porti più le bimbe tenendosele da lui a dormire non c'è più perchè ora ci sono delle regole firmate davanti ad un giudice e lui non può sgarrare perchè a questo punto io sono autorizzata a chiamare la polizia....mi sento sollevata in questo....anche se comunque lui non ha smesso di insultarmi quando gli capita l'occasione o a "vietarmi" di fare entrare alcune mie amiche in casa, io in queste occasioni riferisco tutto al mio avvocato il quale, tramite il suo avvocato, gli fa sapere che il comportamento non è corretto e lui si "calma"....comunque so che non è finita con lui....cercherà qualsiasi pretesto per farmela pagare...il mio avvocato mi ha detto che è il tipo di uomo che fino a quando non troverà un'altra donna mi tormenterà....spero capiti presto....
Pedagogista
00venerdì 26 ottobre 2007 15:14
I passi che hai compiuto in questi mesi sono sinonimo di una donna forte e decisa, che ha saputo proteggere e tutelare se stessa e le proprie bambine.
Adesso tutto sarà più semplice per te visto che tutto è stato regolarizzato ed ufficializzato da un giudice. Rasserenati sul fatto che lui possa farti del male, non può farti nulla,sa bene quali sono adesso i suoi diritti ed i suoi doveri.
Ti auguro ogni bene per la tua nuova vita, per il futuro migliore che hai deciso di regalarti.
Un abbraccio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com