segnali iniziali di un partner problematico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elvira.
00lunedì 2 giugno 2008 20:03
Cari amici, volevo sottoporvi un'altra questione sempre relativa alla possibilità di interpretare dal principio i modi di fare del partner, prima che si arrivi a chiare manifestazioni spiacevoli. Se un uomo nell'intimità usa frasi scurrili o pesanti possono essere potenzialmente segnali di una personalità aggressiva? E se per attirare l'attenzione non risponde al telfono oppure si contraddice per motivare sue sparizioni come va valutata la cosa? Semplice modalità di attirare l'attenzione su di sé o desiderio di attuare comportamenti comunque non rispettosi del partner? grazie attendo rispostee spero che di questo argomento si parli sempre di più. Mesi fa leggevo su un noto mensile femminile un articolo sulla personalità del manipolatore, molto interessante a tal proposito. Chi ne sa di più potrebbe intervenire! a presto baci Elvy
Lilli66
00martedì 3 giugno 2008 09:49
Cara, c'è un post di qualche tempo fa, lo iniziò Ines, la Pedagogista, chiedendoci di definire l'uomo violento, sulla base delle nostre esperienze. Non ricordo ora il titolo del post, però se cerchi nel forum lo trovi di sicuro. Un po' tutte le donne che all'epoca partecipavano al forum inserirono le proprie riflessioni.
Alla fine, penso che quello che venne fuori fu che, al di là dei tratti più o meno comuni di certe esperienze, un aspetto fondamentale, il campanello d'allarme più significativo è la mancanza di rispetto.
Anche quello che tu dici sulle frasi scurrili nell'intimità: a me non è mai capitato nulla del genere, ma so che accade e non credo che gli uomini in questione siano per forza violenti o manipolatori. Qui (come in ogni questione relativa all'initmità di una coppia) entra in gioco la questione "tutto quello che non dispiace ai due partner è lecito". Magari ci sono donne cui piace questo tipo di approccio (il mondo è bello perchè è vario).
Quindi, la mia conclusione è che non è il gesto in se' (ovvio che non stiamo parlando di "gesti" come uno schiaffo o un calcio...!), ma tutto il contesto che fa la differenza, il senso che questo gesto può avere all'interno della relazione di coppia.
Tu parli di un uomo che si nega al telefono, molte di noi hanno fatto l'esperienza di uomini che telefonavano venti volte al giorno, carini e affettuosi...quasi sempre, carini affettuosi...e quel "quasi", quel piccolo piccolo "quasi" riguardava insulti, botte e manipolazioni.
Ciao,
L.

Pedagogista
00mercoledì 11 giugno 2008 22:45
Come sempre Lilli riesce ad essere saggia e scrupolosa nei suoi interventi.
Cara Elvira ti invito (come ha già fatto Lilli) ha visitare il post inserito qualche tempo fa nella sezione L'UOMO VIOLENTO:"Come riconosci l'uomo violento", magari ti aiuterà a fare maggiore chiarezza in te.
Un abbraccio...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com