la violenza penetra la mente...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franca
00giovedì 12 aprile 2007 11:17
la violenza sia essa fisica psicologica verbale sessuale cronica,ha un grande potere sulla psiche soprattutto se sperimentata nell'infanzia quando si hanno poche armi per difendersi e capire...è una cosa terribile come la violenza riesca a plasmare, plagiare la mente, con il vincolo della paura del terrore della colpa, e ancor peggio del bisogno di amore che un bambino ha e che chiede al suo violentatore: il genitore.
Le madri vittime di violenze se amano i loro figli non dovrebbero sopportare "per amore della pace" e negare a se stesse ed agli altri le violenze subite ma trovare il modo per uscire fuori da questa culla del terrore in cui crescono i loro figli.
Che ne pensate?
Ciao a tutti [SM=g27985]
Geneshys
00giovedì 12 aprile 2007 11:59
Ciao Franca e benvenuta nel nostro forum.
La violenza in tutte le sue forme lascia segni inevitabilmente indelebili nel cuore e nella mente di chi la subisce.

Abbiamo molto parlato e scritto riguardo alle tue considerazioni. Lascio la parola alle dirette interessate, a coloro che hanno vissuto tutto quello che tu hai elencato come traumi, cause ed effetti della violenza.

Ti assicuro che proprio l'elemento "figli" aiuta la donna a spezzare le catene della violenza, verso di loro l'accettano, verso i figli assolutamente no, e spesso sono proprio i figli che riescono a scuotere le madri! Ma ogni caso ha le sue sfaccettature e nulla può essere certo.

Di grandissima importanza è PARLARE, prendere coscienza del problema e farsi supportare dai centri antiviolenza presenti nel territorio... Il silenzio è il primo avvocato difensore dell'uomo violento, paradossalmente è la donna che paga quest'avvocato! Ecco perchè il nostro intervento mira soprattutto a permettere la donna di rompere con il silenzio, prima, denunciare dopo, ed iniziare un percorso di rinascita...

Grazie per l'intervento.
Gae
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com