a che serve?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ultimadelusione
00domenica 11 novembre 2007 07:45
ciao,
sono una delle ultime arrivate sul forum, mi chiedo se poi serve a qualcosa parlare della mia esperienza, se dopo qualcosa cambia o rimane tutto uguale, sfogarsi dicono che fa bene, ma dopo una settimana torna tutto come prima e a quel punto riprendi a sfogarti nuovamente? magari sarebbe invece il caso di metterci una bella pietra sopra e smettere di pensarci fingendo che va tutto bene!

Francesca
rayman.M
00domenica 11 novembre 2007 10:28
Ciao Franceca,
Parlare non è solo uno sfogo, non servirebbe a nulla se poi tu non decidici di iniziare una strada per uscire da quello che hai subito, qui troverai amici persone che hanno vissuto in modo più o meno indiretto episodi tristi per non dire tragici, e ne sono coinvolti, nessuno ha la bacchetta magica per far sì che non accadano più ma ti possono dare una mano indirizzandoti cercando di fare in modo che tu ne prenda consapevolezza.
Non posso sapere a priori cosa ti ha sconvolto o cosa ti preoccupa ma ci sono persone che si mettono in gioco per cercare di aiutarti
un abbraccio
FidelisAdmin
00domenica 11 novembre 2007 11:10
Ciao Francesca benvenuta in forum.

Può servire a tanto, ma anche a nulla... tutto dipende da te!
Come dice rayman.M non è solo uno sfogarsi, anche perchè questo spazio non è una valle di lacrime, non deve esserlo, qui dobbiamo trovare soluzioni, innescare processi di cambiamento, ma ricorda tutto deve partire da te!

Non mi resta che augurarti una sola cosa di comprendere il senso primario del forum che è quello della condivisione, partendo da ciò si possono anche fare miracoli... ma bisogna avere pazienza, molta...

Sarai tu a decidere se è giusto vivere domando il tuo passato, lasciandotelo alle spalle o farti vincere da lui e gradualmente distruggere il tuo futuro.

Dovresti iniziare a raccontarci il tuo vissuto per capire come poterti aiutare..

Cordialmente
Gae
Lilli66
00domenica 11 novembre 2007 15:45
Cara Francesca,
non so quale sia la tua esperienza, tuttavia, per quanto mi concerne questo forum mi sta aiutando moltissimo, sia perchè posso confrontarmi con delle persone che capiscono i miei problemi, darmi dei consiglie e sostenermi, sia perchè, a mio avviso, leggere le storie degli altri ci aiuta a caprie meglio noi stessi e questo è sempre il primo passo per poter prendere delle decisioni in modo consapevole, partendo dalle nostre esigenze più profonde, senza accettare passivamente le cose.
Certo, scrivere un post ogni tanto non ti cambia la vita, sfogarsi a parole e poi lasciare che tutto resti come prima non serve a nulla, ma confrontarsi, aprirsi alla riflessione e al dialogo con gli altri può invece aiutarci moltissimo anche dal punto di vista concreto.
Le decisioni devono maturare, hanno bisogno del loro tempo, soprattutto quando riguardano aspetti molto delicati e dolorosi della nostra vita, tuttavia, proprio per questo, il forum è uno strumento prezioso per aiutarci a capire tante cose di noi stessi.
C'è una risposta che mi ha dato Ines sul mio spazio privato: a volte nel vissuto degli altri incontriamo noi stessi e dando agli altri consigli e suggerimenti riusciamo a fare chiuarezza anche nella nostra vita.
Non lasciarti vincere dallo scoraggiamento: nessuno qui ti propone una bacchetta magica nè un percorso facile rapido e indolore, ma la possibilità di coltivare in te stessa le energie che ti servono per migliorare la tua vita.
Un abbraccio,
L.
Lilli66
00domenica 11 novembre 2007 15:53
Cara Francesca,
scusami, volevo aggiungere una cosa ancora.
Tu dici:
"magari sarebbe invece il caso di metterci una bella pietra sopra e smettere di pensarci fingendo che va tutto bene!"
Io credo che dobbiamo vivere guardando sempre avanti, al futuro, ma finchè il passato ci condiziona possiamo anche metterci sopra mille pietre, ma potremo soltanto, come dici tu, "fingere" che vada tutto bene.
Invece, se riusciamo a comprendere il passato, il vissuto doloroso e confuso che abbiamo alle spalle, se riusciamo a capire perchè certe cose sono accaudte, cosa dentro di noi e nelle circostanze esterne le ha rese possibili, solo allora possiamo veramente non esserne più condizionati, perchè quando certi meccanismi si ripresenteranno nella nostra vita, noi saremo in grado di superarli e di fare le nostre scelte con consapevolezza.
Allora si che sarà il caso di metterci una pietra sopra, perchè starci sempre a pensare su sarebbe uno spreco di tempo e di energia vitale!
Ciao,
L.


Ultimadelusione
00domenica 11 novembre 2007 18:49
ho letto le vostre risposte. scusate, la mia voleva essere solo una presentazione, non era mia intenzione fare provocazione o dire che questo forum non serve, altrimenti non starei qui, ho solo aggiunto qualche parola solo perchè in quel momento mi sono chiesta cosa mi aspettavo da tutto questo.
forse fingere che va tutto bene sarebbe la soluzione, metterci mille pietre sopra ancora meglio, ma non ne sono capace, cerco continuamente in ogni istante di ripercorrere tutto quello che mi ha portata a questo mio stato, ma non riesco proprio a tirarmene fuori, cerco di capire cos'è successo ma al punto in cui mi trovo sembra che tutto quello che mi circonda non ha più alcun senso, quello che provo mi è capitato di leggerlo fra le righe di un ragazzo che scriveva su un suo blog, in questi giorni mi è tornato alla mente ed ho sentito su me stessa cosa intendeva dire con quelle sue frasi. ieri sera mentre scrivevo qui, pensavo appunto a cosa poteva cambiare, mi dicevo che se non riesco a capire io come possono gli altri in una situazione così assurda? non è presunzione la mia, vorrei soltanto uscire da tutto questo.
ho scritto anche per chiedere uno spazio privato in cui parlare anche se so perfettamente che le nostre storie, possono aiutare altri, ma ho già provato a raccontarmi su forum ben diversi da questo dove pensavo di trovare ascolto e gente che sicuramente poteva capirmi e magari aiutarmi, ma ne ho ottenuto solo un linciaggio e la cancellazione di tutti i miei post, anche se nei post di risposta c'era anche altra gente che si era ritrovata in situazioni molto simili alla mia e che adesso tentava disperatamente di uscirne.

spero solo che tutto questo serva a qualcosa.
ciao!

Francesca
Lilli66
00domenica 11 novembre 2007 20:30
Cara Francesca,
non scusarti, il tuo stato d'animo è comprensibile se hai vissuto o stai vivendo delle esperienze dolorose che tu stessa non riesci a decifrare (come tutte noi...).
Le nostre risposte sono di incoraggiamento e non certo di critica nei tuoi confronti.
Sono sicura che avere il tuo spazio privato ti aiuterà ad aprirti, se la mia esperienza ti può essere di conforto ti dico che ci ho messo MESI per cominciare a raccontare qualcosa!
Ciao, in bocca al lupo per tutte le tue cose, buona serata,
L.
rayman.M
00domenica 11 novembre 2007 20:52
Non credo che le tue parole siano state prese come una provocazione, ma solo accettate, ognuno ha i suoi tempi,so che qui avrai un tuo spazio privato con gli admin.
un abraccio e buona fortuna
FidelisAdmin
00lunedì 12 novembre 2007 00:31
Tranquilla non abbiamo minimamente pensato di essere stato attaccati o di portare avanti un forum che non serve a nulla!
Devi solo prendere confidenza con il luogo e comprendere che noi abbiamo fin dall'inizio espatriato i commenti atti a giudicare!

Francesca ti ho creato il tuo SVP, la cartella si chiama ULTIMADELUSIONE, li trovarei tutte le informazioni che ti necessitano, in caso qualcosa non fosse chiara puoi contattarmi via email.

Però voglio subito dirti che sarebbe un male escludere la possibilità di parlare gradualmente e apertamente con tutti gli amici che intervengono attivamente in forum... Loro sanno quanto sia importante condividere e supportarsi a vicenda.


Un abbraccio
Gae
Pedagogista
00lunedì 12 novembre 2007 02:58
Ciao Francesca e benvenuta,
Questo Forum non è un luogo dove dare semplicemente sfogo al proprio dolore, questo semmai è il punto di partenza. Noi operatori, dopo aver compreso il vissuto di chi scrive, iniziamo insieme un percorso sia di consapevolezza relativo a ciò che sta accadendo o è già accaduto, sia di uscita attravero un iter ben specifico, che valutiamo gradualmente. Inoltre tutti gli amici presenti in Forum riescono, sia con la loro sensibilità, sia con i loro consigli, sia attraverso le storie già scritte, a supportare la persona e sostenerla. Ecco perchè, spesso, chiamiamo il nostro Forum:"famiglia virtuale" ed anche "Sportello Virtuale", visto che cerchiamo di svolgere lo stesso lavoro che facciamo nel nostro territorio all'interno del Servizio sociale comunale.

La decisione di volere iniziare a scrivere nel tuo spazio privato, senza dubbio, è accolta da noi senza alcun problema:ciascuno di voi scrive e si apre nella misura in cui si sente di farlo, e se tu hai bisogno di privacy per dare voce alla tua sofferenza, saremo pronti ad accoglierti e supportarti privatamente.
In seguito, prendendo confidenza con il Forum e con gli altri amici, deciderai tu stessa se vorrai fare entrare qualcun altro nel tuo SVP, intanto iniziamo noi.

A presto...
minusha
00martedì 20 novembre 2007 00:04
ciao ultimadelusione,
posso dirti che se non avessi trovato questo forum e l'aiuto degli operatori e di tutte le persone che ci scrivono, ora non so cosa avrei fatto...mi sentivo sola e confusa, qui ho trovto persone speciali che con le loro storie simili alla mia o non, mi hanno dato una gran forza di reagire e mi sono sentita in una famiglia, protetta!
capisco che hai avuto un esperienza negativa in un altro forum ma ti assicuro che qui troverai persone splendide e delicate nell'affrontare temi altrettanto delicati.
unisciti a noi e non aver paura, nessuno ti giudicherà!
un abbraccio sincero [SM=g27998]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com