Stalking...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
larosadigerico
00domenica 1 aprile 2007 13:41
Lo stalker è un predatore che segue furtivamente e ostinatamente una vittima in base ad un criterio specifico e adotta una condotta tendente a provocare afflizione emotiva ed altresì il ragionevole timore di essere uccisa o di subire lesioni fisiche; o che adotta una condotta continuata, volontaria e premeditata consistente nel seguire e molestare un’altra persona”.
In sostanza, la persecuzione è una forma di terrorismo rivolta contro un singolo individuo allo scopo di ottenere un contatto con quest’ultimo e dominarlo. E’ un delitto invisibile spesso, fino a quando non esplode la violenza, anche omicida. Allora di solito interviene la polizia; allora di solito è troppo tardi.
é difficile rendersi conto dell’intensità della paura e dello sgomento provati dalle vittime. L’orrore è talmente intenso e costante che spesso sfugge alla comprensione di chi non ne è coinvolto.
“A mano a mano che il terrorismo si intensifica la vita del/della perseguitato/a diventa una prigione. La vittima passa in fretta dalla copertura protettiva di casa a quella del luogo di lavoro, e di nuovo a casa, proprio come il detenuto viene trasferito da una cella all’altra. Ma spesso neanche il luogo di lavoro è un rifugio. Alcune vittime sono troppo terrorizzate per uscire di casa. Vivono confinate e sole, sbirciando il mondo, nascoste dietro le persiane sbarrate”
fatti minori, così sono considerate le condotte di stalking. E poi, le persone che denunciano tali fatti paiono essere anche un po’ fissate. Perlopiù donne stralunate, che riferiscono di non riuscire più a dormire, di aver paura ad uscire di casa, di avere la sensazione di essere continuamente pedinate. Insomma, tutte apparentemente con un precario equilibrio mentale. Ciò porta ad una generale scarsa attenzione da parte degli investigatori pubblici, aggiungendo alla vittima una nuova fonte di stress.
Questo tipo di comportamento, prima che capiti, non è preso sul serio ed è considerato alla stregua di uno scherzo. Poi provoca danni psicologici e non psicologi di un’entità tale che il 20% delle vittime dichiarano di aver avuto propositi suicidi.
Dal punto di vista penale, sino ad oggi, non esiste in Italia un articolo di legge specifico atto a sanzionare tali condotte. A ciò si sta tentando di ovviare con il disegno di legge approvato dal governo in data 22.12.2006 che mira all’introduzione del reato di “atti persecutori”. Con il citato disegno di legge sono state apportate importanti modifiche anche al codice di procedura penale, prevedendo l’applicazione di specifiche misure cautelari atte alla tutela della vittima.
Chi ha conosciuto o conosce lo stalking sa che uscite da una violenza se ne entra in un altra,più fine e spesso troppo spesso,si legge nella cronaca,con esito tragico...
Micol..
dedicato a chi spesso vede e resta a guardare,mentre la vita offre l'ennesimo agnello sacrificato sull'altare delle più orribili torture..


Altea@
00sabato 7 marzo 2009 14:42
Perseguitata dall'ex fidanzato . Le Iene, venerdì 6 marzo 2009

http://www.youtube.com/watch?v=pFLKY5WjvNg


File:Enrico Lucci.png
biancaneve70
00sabato 7 marzo 2009 18:12
Questo rappresenta proprio come io mi sento questo periodo...pensavo di essere diventata paranoica ..grazie avete chiarito le mie sensazioni.....
un dolce bacio monica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com