Datemi un consiglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ventosolo
00domenica 26 agosto 2007 20:40
In un paese in provincia di caltanissetta conosco una donna che ha problemi mentali. Questa donna è assistita dalla sorella la quale non fa altro che maltrattarla fisicamente e psicologicamente in maniera molto feroce. I maltrattamenti sono molto evidenti in quanto il corpo è perennemente devastato dagli ematomi, lividi ed escoriazioni. Questa donna fino a qualche anno fà, era autosufficiente, il suo ritardo mentale non gli impediva di svolgere le sue funzioni quotidiane. Attualmente, a causa delle continue percosse, la donna non è piu in grado di deambulare. Da premettere che periodicamente viene visitata a domicilio dal medico di famiglia che nonostante tutto non denuncia la situazione. Il tutore (la sorella) usufruisce di tutti gli aiuti economici concessi dallo stato, e questo il motivo per il quale non fa ricoverare la sorella in un centro specializzato.
Mi sono anche rivolto telefonicamente ed in anonimato ai servizi sociali del paese i quali ho saputo che hanno fatto un sopraluogo e nonostante tutto non e cambiato niente. A questo punto, vista la gravità della situazione, e dell'indifferenza delle persone competenti (medico e asssistenti sociali) chiedo a voi un consiglio su come muovermi.
FidelisAdmin
00domenica 26 agosto 2007 20:51
Sono sconcertato da quanta indifferenza ci possa essere nei confronti di chi ormai dipende tutto dagli altri! VERGOGNA!
Il consiglio che ti posso dare a questo punto, visto il silenzio dei servizi sociali e medico di famiglia (?) è quello di denunciare il caso alle autorità in modo tale che facciano un sopraluogo e verifichino di persona le violenze che questa donna subisce.


Ma tu sei un vicino di casa?


Cordialmente
Gae
ventosolo
00lunedì 27 agosto 2007 20:36
io sono un ex vcino di casa mi sono trasferito al nord per lavoro, le autorità non possono fare niente se non ci sono denuncie, e pultroppo l'omerta e ancora una brutta verità in quel paese, i vicini ne sono a conoscenza ma fanno finta di non sapere.
Geneshys
00martedì 28 agosto 2007 00:53
Allora ti consiglio di chiamare il 155 e informare il centro nazionale antiviolenza di tale situazione, saranno loro stessi ad inviare una pattuglia di carabinieri in loco.

Una segnalazione la potresti comunque fare alle forze dell'ordine, loro sono obbligati ad effettuare un controllo.


Cordialmente
Gae
ventosolo
00martedì 28 agosto 2007 12:21
ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio
Geneshys
00martedì 28 agosto 2007 12:33
MI raccomando tienici aggiornati sullo sviluppo della situazione.

Cordialmente
Gae
ventosolo
00martedì 28 agosto 2007 12:38
lo farò sicuramente e grazie ancora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com