Chi siamo...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FidelisAdmin
00lunedì 8 ottobre 2007 14:32

Era il 15 Ottobre 2005 quando i sogni di un gruppo di giovani siciliani divennero realtà.

L’associazione Fidelis Onlus nasce in Provincia di Palermo, illuminata da due grandi propositi, condivisione e solidarietà, che sono la base portante della nostra missione, siamo un Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, meglio definita O.N.L.U.S. con l'esclusivo perseguimento di finalità e solidarietà sociale, con svolgimento di attività a favore di terzi, pertanto nel rispetto delle finalità esclusive di solidarietà, operiamo nel settore dell'assistenza sociale e dell'assistenza socio-sanitaria.

L’impegno che abbiamo assunto ha la sua ragion d’essere nella grande carestia di solidarietà che colpisce il nostro paese, tra le mille deficienze e squilibri strutturali, assistenziali, educativi, d’inserimento professionale, sanitarie, economiche, per la mancanza parziale o integrale, ma comunque profonda, della giustizia nei rapporti sociali.

L’uomo è specchio della collettività nonché garante del suo progresso e benessere, ma emergono nello sviluppo culturale della persona carenze di conoscenza e coscienza che riguardano il concetto dell’incontro e partecipazione umana nella sfera dei rapporti interpersonali quale, tra l’altro, fondamento indispensabile per una sana condivisione e concezione della società.
Lo sradicamento di queste fondamenta ci spinge sempre più fortemente a sottolineare l’importanza della fratellanza e della compartecipazione ai drammi, alle sofferenze fisiche, psichiche e spirituali che investono gran parte del mondo.

Crediamo fortemente che si debba boicottare l’eloquenza se non seguita da gesti concreti, non siamo oratori di solidarietà, ma costruttori di eventi che operano nel reale trovando giorno dopo giorno risposte concrete e reali alle sofferenze delle persone, ci sentiamo nel nostro profondo imprenditori di rinnovamento, di cultura, comunione e responsabilità verso “gli ultimi del mondo”, verso coloro che ancora aspettano di essere compresi nelle loro angosce, cercheremo di operare e cooperare con loro e per loro.

L’uomo è rappresentante della vita, sostegno e rettore di quei principi irrinunciabili quali libertà – fratellanza – amore – carità; realtà vive che danno la giusta misura al suo essere veramente uomo.

La sua contemplazione e impegno devono essere rivolte innanzitutto alla dignità umana, metro per ogni società, inalienabile e pertanto vissuta senza discriminazioni.

Il futuro del mondo sta nella consapevolezza che la vita, questo grande sacro mistero, non deve essere mai ispiratrice di egoismi, odi, razzismi, ma viceversa un tavolo rotondo dove incontrarsi per dar voce a coloro che senza fissa dimora sono ancora alla ricerca si se stessi e del significato delle proprie sofferenze.


Giacché è ritrovandoci nell’altro che noi portiamo a coscienza il senso dell’esistenza ed il significato più profondo del cammino che abbiamo intrapreso tutti assieme, il nostro augurio più profondamente radicato è quello di incontrarci ed incontrarvi per lasciare un segno nelle nostre vite.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com