8 MARZO, UN PO' DI STORIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Geneshys
00giovedì 8 marzo 2007 00:53
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.

Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.


Fonte: Italia donna
Geneshys
00giovedì 8 marzo 2007 00:59



A tutte voi che vegliate per i nostri, i vostri figli, a voi che donate il giusto calore al nostro cuore, che nell'amore divenite il grembo della vita... a Voi va tutto il nostro riconoscimento di uomini che, camminando al vostro fianco, hanno completato il loro essere cittadini del mondo.

Auguri nella speranza che ogni parola diventi gesto e ogni gesto un gradino in più che porti l'umanità a comprendere il vostro grandioso ruolo di donna!


[SM=g27998]

Grazie
Gae

[Modificato da Geneshys 08/03/2007 14.29]

Cobite
00giovedì 8 marzo 2007 19:30
Oggi, come augurio alle molte che subiscono dico:

Forza donne!
Liberatevi da ogni giogo!
Fidatevi di chi
vi vuole finalmente
LIBERE! [SM=g28002]
[SM=g27999]

Giancarlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com