PROGETTO S.I.D. - SERVIZIO INFORMAZIONE DROGHE

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
FidelisAdmin
00Monday, March 6, 2006 1:50 PM


Progetto S.I.D
Servizio Informazione Droghe

(Progetto finanziato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione)




OBIETTIVI

L’ idea centrale che sta alla base del progetto ha come obiettivo quello di offrire sul territorio una risposta tempestiva alle difficoltà che possono incontrare i giovani, le loro famiglie e tutte quelle realtà ( in particolare la scuola ) che con queste fasce di età sono chiamate a confrontarsi.
L’intervento di presa in carico del minore prevede il coinvolgimento attivo della famiglia con particolare attenzione alle figure genitoriali. Diventa così di primaria importanza la costruzione di un progetto in grado di restituire le competenze educative alla famiglia, naturale contesto di crescita per ogni minore. Obiettivo del progetto è sensibilizzare i giovani sul valore di una buona azione preventiva, sull’importanza di un intervento di Educazione alla Salute nei riguardi delle problematiche relative all’uso delle droghe e sul disagio psico – affettivo e relazionale che l’uso di queste provoca. Il Servizio si prefigge l’obiettivo di perseguire modelli di intervento tempestivi al fine di prevenire, invece che curare, situazioni che potrebbero portare l’individuo a cadere vittima della droga, con la presa in carico estesa al nucleo familiare, con attività di propaganda informativa per far capire i danni irreversibili che l’uso di droghe comporta.

Obiettivo generale:

• realizzare un articolato intervento di informazione / sensibilizzazione dei giovani mediante una campagna di comunicazione sociale sui pericoli della droga, al fine di responsabilizzare l’individuo ed ottenere comportamenti singolarmente e collettivamente vantaggiosi per la salute.

Obiettivo specifico:

• creare un’immagine condivisa che esprima un dissenso relativamente all’uso delle droghe;
• diffondere il messaggio attraverso un’estesa varietà di canali mediali;
• diffondere nei punti di maggiore aggregazione giovanile;
• informazioni corrette sulla pericolosità e sugli effetti tossici delle principali droghe ( ecstasy, eroina, LSD, cocaina, alcool, sostanze “energizzanti” );
• informazioni corrette sui migliori comportamenti personali da tenere.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:44 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com