È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

cosa posso fare legalmente per fermare mio fratello???

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2010 18:27
09/10/2010 10:54
 
Modifica
 
Quota
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 09/10/2010
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
partiamo dal fatto che noi della famiglia abbiamo avuto un passato molto tortuoso.. tutti però ne siamo usciti abbastanza bene..tranne mio fratello..il primo..
dopo la morte di mio padre è cambiato(anche se io non ricordo come fosse prima..)..avevo 5 anni quando morì..mentre mio fratello era più grandicello ed ha vissuto questo dolore in prima persona. mentre noi altri essendo più piccoli capivamo di meno..
quando ci trasferimmo qui dove siamo adesso è iniziato un periodo bruttissimo... lui si chiuse in se stesso,oltre a nn volere parlare cn nessuno non usciva più di casa..adava solo a scuola e si chiudeva in camera..spaccava e danneggiava qualunque cosa trovasse per la sua strada..oltre a menarsi continuamente cn l'altro fratello(più piccolo di pochi anni)..
oltre questo problema ne susseguirono altri di livello economico..nn fummo seguiti come dovevamo..e insomma un infanzia da bambini già cresciuti..
adesso però il problema principale è mio fratello.. non ce la faccio più a sopportarlo.. sfoga continuamente le sue frustazioni su di me e mia sorella.. ci insulta continuamente,ci minaccia di "mandarci all'ospedale se nn facciamo come dice lui",non ascolta mai cosa abbiamo da dire nemmeno se lo diciamo con calma,ci prende per sceme e ciò che diciamo non ha mai nessun valore,ha sempre ragione lui e nn vuole sentire ragioni oltre a nn voler sentire polemiche,ci spaventa cosa potrebbe succedere tutti i giorni,ho continuamente paura quando sento aprirsi la porta della sua camera sapendo che potrebbe essere arrabbiato e con un futile pretesto potrebbe iniziare una lite..sembra un pazzo..ha sempre uno sguardo cattivo,da psicopatico..nn ha mai perso il vizio di rompere e demolire oggetti..ci svaluta continuamente..fino a poco tempo fa nn aveva rispetto per la nostra libertà personale e quindi entrava continuamente in camera nostra senza chidere permesso mettendosi a curiosare d'appertutto,curiosando anche sul pc per vedere cosa facevamo(adesso nn più perchè,fortunatamente,siamo riuscite ad aggiustare la serratura e ci chiudiamo in camera).vuole continuamente comandare.crede di essere il padrone di tutto e che tutti debbano fare tutto ciò che dice.. insomma basta!
io mentalmente sono a pezzi.. nn ce la faccio più.. adesso sono già 2 volte che ricorre alle mani per farsi ascoltare.. e ho paura che piano piano si vada in un punto di nn ritorno....
so che "grazie" a lui e ad un insieme di cose che hanno caratterizzato la mia infanzia(scarsa considerazione di mia madre,bullismo a scuola,autostima assente,e quindi l'inizio di stati d'ansia cronica,fobie sociali)adesso nn posso considerarmi di certo una ragazza "normale" o "serena".. il punto è che mia madre lo giustifica... dice che ha ragione lui e che noi lo istighiamo..che se vogliamo continuare a contraddirlo ci ritroveremo all'ospedale...
se mia madre nn vuole fare niente..bene.. ma io nn me ne sto zitta a subire questa violenza psicologica che ormai mi ha distrutto moralmente e come persona!

quindi volevo chiedere a chi ne sa più di me.. che cosa posso fare? e legalmente posso fare qualcosa?
sono maggiorenne..ho 21 anni..mio fratello 27...
non lavoro purtroppo e lo sto cercando da troppo tempo.. mio fratello nemmeno lavora..e quindi siamo costretti ad una convivenza forzata sotto lo stesso tetto..anche se cerco di star fuori casa più tempo possibile.
ho già chiamato un centro anti-violenza..mi hanno detto che mi contatterà una psicologa e che mi dirà lei cosa fare.. ma ancora nn mi hanno contattata.... e oggi c'è stato un nuovo episodio... nn posso aspettare i comodo di altri....
14/10/2010 18:26
 
Modifica
 
Quota
Post: 58
Post: 58
Registrato il: 01/10/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
14/10/2010 18:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 58
Post: 58
Registrato il: 01/10/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
insisti
Ciao cara, benvenuta nel forum. La situazione è difficile, immagino e so cosa sia la paura in casa propria. Hai già fatto un primo passo importante: hai chiesto aiuto, ti sei rivolta al centro antiviolenza ed è da lì che devi cercare di ripartire ritrovando sia un tuo equilibrio interiore, sia la pace in un clima più sereno dove vivere Legalmente ci sono azoni che puoi fare che tuttavia non ti preserverebbero da eventuali ritorsioni di tuo fratello che, più risentito potrebbe poi farti del male dato che vivi con lui. So che non si vorrebbe sentire dire che la giustizia non ci tutela ma la realtà è che la macchina della giustizia ha dei meccanisti talvolta lenti e soffocati da appesantimenti burocratici che in casi di violenza domestica non sono sufficienti da soli a garantire una adeguata tutela. Prima di valutare azioni giudiziali che fermino la violenza o la follia di tuo fratello devi mettere al sicuro te stessa e per fare questo devi continuare a bussare alla porta del centro antiviolenza. Non importa se ti dovevano richiamare e non lo hanno fatto. Non importa se ti hanno detto di attendere la telefonata della psicologa. La tua situazione, se tu ti senti in pericolo, deve essere trattata e a volte per far comprendere l’urgenza è necessario essere perseveranti persino assillanti nella richiesta di intervento ma non puoi metterti in un angolino e aspettare. Anche a me è capitato di chiedere aiuto ad un centro che non mi ha mai risposto, ho atteso, insistito, scritto ma niente. .. allora ho fatto delle ricerche e ho scoperto che nella zona ce ne era uno della provincia, sono andata e lì mi hanno accolta e ascoltata. I motivi per cui la psicologa che deve chiamarti non chiama possono essere mille, il tuo numero può essere stato perso o messo sotto una pila di fogli allora tu che fai ? la lista di attesa? Riproponiti senza paura, quella ce l’hai già a casa. Non avere paura di chiedere aiuto. Chi ti accoglierà seriamente potrà valutare con te un percorso da fare insieme valutando anche, se necessario, di collocarti in una struttura che accoglie donne che subiscono violenza. Entra nel circiuto di aiuto. Una volta al sicuro un legale del centro ti indicherà le altre vie per proteggerti da tuo fratello. Sei ancora molto giovane e da sola tutto sembra difficile ma sicuramente allontanarti da quell’ambiente andando in un ambiente protetto ti farà solo bene.
Dici che non hai un lavoro, se nemmeno stai studiando potresti valutare una esperienza nel sociale di un anno fuori casa, anche per questo potrai avere informazioni dal centro , si può fare, credo, fino a 25 anni, una mia amica che ha vissuto una situazione direi proprio simile alla tua, si è regalata un anno di respiro, viveva dalle suore, la libertà non era a 360 ° ma aveva un tetto sulla testa e un pasto caldo e ha fatto delle esperienze che l’hanno fatta crescere molto insieme a persone buone che ha conosciuto, a casa non è più tornata, si è fatta una famiglia sua con un uomo favoloso e premuroso che si è scelta proprio grazie alla sua esperienza: tutti gli uomini che avevano atteggiamenti di violenza come quelli di suo fratello o di suo padre venivano scartati subito, aveva imparato a riconoscere i segni della personalità violenta e si è fidata del suo intuito senza concessioni. Oggi vede i familiari nelle canoniche occasioni festive ed il rapporto a distanza è civile e tollerabile. A questo link trovi i riferimenti per il servizio civile nazionale www.serviziocivile.gov.it/FAQ/Default.aspx?section=65&Argomento=74&ArgomentoText=02+-+CARATTERISTICHE+DEL+SERVIZIO+CIVILE+N...
In ogni caso se dovessero accadere episodi di vera e propria violenza chiama il 112 o il 113 polizia o carabinieri e se ti fai male vai in ogni caso al prontosoccorso per un controllo e per farti fare un referto che potrà servire a chi ti seguirà al centro antiviolenza.
Purtroppo non potrai cambiare tuo fratello e non potrai salvarlo da se stesso, ma puoi salvare te stessa.
ti abbraccio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI