È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ritorno a casa

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 21:15
30/09/2008 14:34
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Tieni duro, vai avanti
Carissima Rossella,
grazie per averci aggiornati sulla tua situazione personale.
Mi dispiace che le cose non vadano benissimo: con tuo marito era prevedibile che passasse rapidamente dalla fase "dolce" alle sue solite maniere colpevolizzanti, però quello che è grave, secondo me, adesso è l'atteggiamento di tua madre.
Tu in questo momento sei molto fragile e hai bisogno di sentirti sostenuta e supportata, aiutata a fare le TUE scelte e non a fare felici gli altri, che siano tuo marito, tua madre o perfino tua figlia.
Come al solito, l'abitudine di mettere le tue esigenze dopo quelle di chiunque altro è molto forte e radicata in te: cara, ti capisco benissimo, è molto difficile liberarsi da certi meccanismi, soprattutto se si continua comunque a subire la prepotenza degli altri.
Sono contenta che la tua piccola sia serena: questo è un grosso risultato.
Per quanto ti riguarda, posso solo dirti di essere forte e di credere in te stessa, perchè tu vali moltissimo! Non permettere a chi vuole svalutarti di colpirti: non è vero e non è giusto dire che non sei una buona madre.
In quanto all'essere troppo debole e arrendevole...forse tua mamma meriterebbe una battuta di spirito, nel senso che potresti dirle che PRIMA DI TUTTO verso di lei tu sei arrendevole, visto che continui a permetterle di intromettersi nella tua privacy e di assistere anche alle tue telefonate con tuo marito (o il tuo ex marito, comunque sia sono cose tue).
Una cosa è la confidenza che una figlia può avere con sua madre, altro è un atteggiamento intrusivo e di controllo...
Poichè tuo fratello ti comprende e ti aiuta, forse potresti chiedere il suo sostegno nel cercare di parlare a tua madre e di dirle che il suo atteggiamento ipercritico e svalutatorio ti deprime e non ti aiuta, mentre tu hai bisogno di sostegno e di affetto, non di critiche e di imposizioni.
Se riesci, cerca di parlarle con calma. Oppure, potresti scriverle una lettera...alle mamme le lettere si possono scrivere (agli ex mariti no...perchè loro sono molto abili a strumentalizzare tutto).
In ogni caso, abbi pazienza: un lavoro verrà e con il lavoro potrai fare progetti per te e per la bimba, da sole.
Per ora, ti fa bene stare con i tuoi: ti aiutano sia materialmente che economicamente e di questo tu ora hai bisogno ed è giusto anche essergliene grata. Grazie al loro supporto materiale ed economico ora tu puoi studiare e così presto avrai un buon lavoro, stai serena! Inoltre, potrai anche concentrarti sul lavoro con la psicologa, cosa che (credimi) è comunque complicata quando devi barcamenarti tra il lavoro, la bimba da prendere all'asilo, la casa da tenere e tutto il resto.
Ora vivi così: è una fase di guarigione e di preparazione alla tua vita futura, sopporta meglio che puoi l'atteggiamento di tua madre e cerca di non deprimerti.
Considera anche una cosa: sicuramente tua mamma si comporta così perchè è PREOCCUPATA. Poichè il suo carattere è quello che è, esprime così la sua preoccupazione per te, per il tuo futuro.
Certo: non ti aiuta affatto...ti scarica addosso la sua ansia per giunta con critiche e accuse...
Come credo di averti già detto, ho un vissuto familiare simile al tuo, anch'io non ho ricevuto altro che un supporto materiale dalla mia famiglia, ma dal punto di vista emotivo non me li sono trovati accanto, anzi, se provavo a mostrarmi debole e bisognosa di aiuto erano critiche e accuse, come accade a te.
Così ho dovuto cavarmela da sola e questo mi ha rafforzata ma anche logorata: ora che non vivo più da sola (da qualche settimana) mi rendo conto di quanto sia molto più "leggera" la vita familiare quando possiamo condividere le responsabilità e gli impegni quotidiani con altre persone, che ci vogliono bene. Però devono essere persone con cui avere un rapporto pieno di rispetto e fiducia, un rapporto alla pari, non persone che ci trattano come bambine sciocche...ma questo, putroppo, i genitori faticano a comprenderlo!
Non ti deprimere: vedrai comunque che il lavoro con la psicologa ti aiuterà molto.
Ti invito ancora una volta a prenderti del tempo anche per te stessa, oltre allo studio e alla cura della bimba: un film al cinema, una pizza, uscire con gli amici (anche da sola, lasciando la bimba ai tuoi, ogni tanto): questo ci vuole, non dico di darti alla pazza gioia anche perchè so che non ne avresti proprio voglia, ma mi piacerebbe molto se tu ti aprissi nuovamente agli altri e alla vita. Gli amici possono darci molto: per me sono stati importantissimi, mi hanno dato quel supporto emotivo che la mia famiglia non riusciva a darmi: quindi ti invito a riprendere e intensificare i tuoi contatti con gli amici, a socializzare, cercando e cogliendo tutte le occasioni per conoscere nuove persone, per aprirti agli altri.
Non chiuderti in te stessa, perchè questo ti impoverirebbe come persona, come donna e anche come madre.
Mi prometti che uscirai ogni tanto per svagarti e conoscere persone simpatiche? Guarda che ci conto!!!
Ti mando un grosso abbraccio pieno di comprensione e di fiducia in TE: [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] Rossella, ti voglio bene!
L.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI