Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

vi parlo della mia assurda strana folle storia d'amore

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2008 16:22
14/09/2008 16:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Carissima Gio,
come sempre mi identifico molto nelle cose che tu scrivi!
Sai, stanotte mi sono svegliata piangendo, con un dolore fortisimo che mi scoppiava dentro e mi sono resa conto che avevo fatto un sogno di quelli che ogni tanto faccio, in cui rivivo non le violenze che ho subito da mio marito (..il mio EX marito...) ma il suo abbandono, anzi, tutto il disamore che mi ha riversato addosso per anni. Quello sguardo che si posava su di me solo per criticarmi o che mi attraversava come se fossi trasparente, quando mi ero vestita e truccata per lui...
E così, mi sono alzata e mi sono messa alla finestra, ad aspettare l'alba e pensare che ho ancora dentro di me tanto dolore.
Distinguiamo, però, due questioni, io e te:
1) una questione è il dolore "normale", che nasce dalla fine di una relazione importante, nella quale avevamo investito tanto, sulla quale avevamo "progettato" la nostra vita;
2) una questione completamente diversa, da non confondere con l'altra (ma spesso lo facciamo) è il dolore e il senso di umiliazione per aver subito una relazione maltrattante...questo non è un dolore che nasce da una normale situazione del vivere umano - ci si innamora, poi uno dei due non ama più e l'altro soffre - no! Questo è un dolore diverso, da comprendere e da superare con modalità differenti!
Perchè poi (e tu lo sai forse meglio di me!) la cosa buffa è che la relazione è finita ma la violenza resta!!! Se non la violenza, quanto meno la prepotenza, la sopraffazione, il gusto ad umilarci e ferirci...
Una situazione veramente poco sportiva, insomma! Se prima c'era quanto meno uno straccio di relazione (che non giustificava la violenza, ma quanto meno, c'erano anche degli aspetti positivi...sebbene in larga parte illusori...) ora non c'è neanche più la relazione, non c'è nulla di positivo nel rapporto malato con queste persone negative che abbiamo avuto la sofrtuna di incontrare e di amare.
Giò, io sono molto contenta che tu abbia contattato il centro antiviolenza perchè ti aiuteranno tanto. Da quel poco che so di te, mi sembri una tipa tosta, che non prende alla leggera gli impegni e quindi penso che seguirai con costanza e pazienza il percorso che ti proporranno.
Per il resto...anche a me tutti dicono: ora stai bene! Mi dicono: pensa alle cose positive che hai nella tua vita!
Ma ci sono momenti in cui (come la notte scorsa) io sento solo il senso di fallimento, la solitudine e il dolore.
Però le cose positive CI SONO! E le abbiamo costruite noi, io e te, nonostante tutto! Chi ci ricorda le cose buone che ci sono nella nostra vita non vuole minimizzare il nostro dolore ma impedire che noi affoghiamo in esso, impedire che il nostro dolore sia l'unica emozione che domina la nostra vita!
Tu dici che ti secca vedere gente e parlare sempre di lui e del tuo dolore. Questo però è sbagliato: chi ti vuole bene non si annoia ad ascoltarti. Certo, un po' di tatto e buona educazione ti impediranno di monopolizzare ogni conversazione con i tuoi lamenti, ma viene ogni tanto (anche spesso) il momento in cui un sano sfogo ci vuole, eccome! Quindi, non tenerti tutto dentro!
Io faccio così: metto una sorta di timer alle mie lamentele e pianti, poi volto pagina e cambio argomento, soprattutto dedicandomi ad ASCOLTARE le persone che sono con me e a dialogare, confrontarmi con loro. Così: io posso sfogarmi e possono farlo anche i miei amici, poi possiamo parlare anche del lavoro, dei figli, del tempo, di libri e di moda e rossetti.
Prova anche tu questa tattica di "mettere un timer": per dieci minuti parli a ruota libera del tuo ex, del tuo dolore, etc. Poi: stop! E si volta pagina: ascolto e dialogo!
Vediamo un po' se funziona...fammi sapere.
Ora ti saluto, scusami se in questi giorni sono poco presente, però penso spesso a te e a tutte le amiche del forum.
Un bacione forte a te e alla tua cucciolotta,
L.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI