Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Regolamentazione figure interne al Forum antiviolenza - Domanda d'iscrizione Volontaria/o

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2008 13:45
04/08/2008 13:45
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.118
Post: 1.071
Registrato il: 05/03/2006
Sesso: Maschile
Presidente Associazione Fidelis Onlus
Utente Veteran
OFFLINE
Regolamentazione figure interne al Forum antiviolenza
ADID – Aiuto Donne In Difficoltà


VOLONTARI:

"Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico.
Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi"
Pertanto i volontari affiancheranno gli operatori del Forum nel supportare ed aiutare le donne in difficoltà, aiutandole ad effettuare un percorso di riabilitazione,di uscita dalla violenza, di emancipazione e ricostruzione della propria esistenza.

Per diventare volontari bisognerà fare richiesta al Consiglio direttivo dell'Associazione Fidelis Onlus mediante modulo di richiesta, firmare l’informativa sulla privacy, ed inviare il tutto via posta con allegata la fotocopia della carta d’identità, alla sede dell'Associazione Fidelis Onlus.



Dopo aver ricevuto tali documenti la Redazione comunicherà all'interessata/o l'avvenuta iscrizione nel registro dei volontari presenti all'interno del forum.

N.B. In forum non verranno mai visualizzati i dati anagrafici dei volontari, essi saranno riconosciuti mediante la targhetta virtuale con l'iscrizione della carica e il loro nickname.


OPERATORI:

Da questo punto di vista l'interesse per la figura dell’Operatore professionale, psicologa/o, Legale, Assistente sociale, Pedagogista, nel forum antiviolenza è particolarmente rilevante poiché intercetta la domanda di supporto da parte delle donne che subiscono maltrattamenti e violenze, e ognuno con le proprie competenze, mediante un lavoro di rete, interviene per costruire un progetto integrato di uscita dalla violenza.
Gli operatori del progetto ADID sono dipendenti dell'Associazione Fidelis Onlus che operano nel territorio e contemporaneamente nel forum antiviolenza.
Anche loro sono soggetti a tutte le regolamentazioni riguardanti la legge sulla privacy.

MODERATORI:

Il Moderatore (spesso abbreviato in Mod) è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall'Amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. A parte rari casi, un Moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il Moderatore può essere un dipendente se il forum è un servizio (anche interno) di un'azienda; tuttavia più frequenti sono i forum i cui Moderatori non sono dipendenti né vengono pagati per i propri servizi resi alla comunità, non hanno obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria.

Poteri conferiti ad un Moderatore sono in genere:

> modifica dei post;
> chiusura dei topic;
> visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
> assegnazione di avvertimenti agli utenti, oppure segnalazione di utenti da avvertire agli amministratori
> ban o richiesta di ban;
> divisione/unione dei topic;
> spostamento dei topic da una sezione all'altra;

Inoltre è uso una sezione privata per le discussioni tra moderatori chiamata Redazione.

I moderatori non hanno accesso agli SVP degli utenti, tranne se contestualmente alla carica di moderatore si è in possesso anche quelle di volontario/a.

In ultima analisi per quanto riguarda l'SVP - Spazio Virtuale Privato va chiarito che soltanto gli operatori e l'Amministratore del Forum nonché Presidente dell'Associazione Fidelis, sono autorizzati ad accedere a tutti gli SVP presenti. Per le altre figure moderatori (se non investono anche la carica di Volontari) o semplici utenti, l'accesso non sarà mai autorizzato, tranne in rari casi e comunque previa richiesta via email da parte dell'utente "proprietaria" dell'SVP e in seconda battuta, dall'Associazione Fidelis Onlus, dopo aver ricevuto via posta l'informativa sulla privacy con allegata copia del documento d'identità.

I semplici utenti e/o moderatori possono frequentare liberamente la restante parte del forum.

[Modificato da FidelisAdmin 04/08/2008 16:45]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI