È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

violenza piscologica

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2008 15:52
30/05/2008 23:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 30/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Carissimi amici, ho 31 anni e vi scrivo un po' di fretta perché domattina mi aspetta il lavoro e dovrei già essere a letto. ma stasera ho scoperto questo sito e credo data l'ennesima discussione avuta con il mio ragazzo (ma credo ex a questo punto) sia il caso di spiegare la situazione a che può vederla dall'esterno. Mi ha costretto a telefonare una persona che mi corteggia per avere la prova che tra me e lui non ci sia niente. Ci siamo baciati mesi fa quando io e leui ci eravamo lasciati. Ovviamente pur essendone passato di tempo no gli bastava la mia parola. Lui ha poi detto al ragazzo in questione che non deve più chiamarmi o inviarmi sms. Mi sono sentita un oggetto e provo sentimenti di forte ostilità verso di lui, ma non è la prima volta che assume tale atteggiamento. è sempre convinto che ogni amico o ex sia un possibile amante. Non posso negare di avere interessi verso altri, ma non significa che dal nutrire una simpatia io debba essere una fedifraga. Invece dei suoi tradimenti ho avuto prove in passato, preservativi usati in auto, ma lui si giustifica dicendo che in quel periodo ci eravamo lasciati. Spesso mi critica per presunti difetti fisici (nessuno si era mai lamentato, anzi ricevo solo complimenti in genere) e spesso mi critica per il modo di vestire, facendomi notare se qualcuna gli piace di più. Mi sento in gabbia e stasera l'ho lasciato. ma l'ho già fatto altre volte, perché dopo 4 anni e 1/2 e tanti progetti non è facile. Eppure spero di dargli questa lezione, per me stessa, per non subire altri comportamenti. Magari domani ve ne racconto altri.
30/05/2008 23:31
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Cara Elvira,
il tuo post è breve e spero di rileggerti presto, così potrai raccontarci meglio come stanno le cose.
Tuttavia, gli indizi che ci dai sono già abbastanza chiari e penso che tu abbia fatto benissimo a lasciare il tuo ragazzo, stasera.
Spero però che tu tenga fede a questa decisione e che non la consideri solo un modo per "dargli una lezione", ma una scelta definitiva, perchè è chiaro, al di là delle mancanze di rispetto e della gelosia di questo ragazzo, che con lui non sei felice, anche perchè sia tu che lui siete attratti anche da altre persone (non voglio colpevolizzarti assolutamente, ma semplicemente cogliere questo dato e invitarti a rifletterci su).
E' vero, è brutto rompere una storia dopo alcuni anni e quando ormai c'erano tanti progetti in cantiere, però credimi è molto meglio farlo adesso che non un domani.
Leggi le storie che ci sono qui, ci sono non poche ragazze APPENA SPOSATE che si lamentano (giustamente) per mancanze di rispetto, gelosia morbosa e anche violenza da parte dei loro sposi novelli.
Quindi, tu sei ancora in tempo per scansare un tram che ti sta venendo addosso a tutta forza: lascia questo ragazzo, non ti fidare delle sue promesse e delle sue lacrime e invece concentrati su te stessa e su quello che veramente vuoi dalla vita.
Resta qui con noi nel forum, un pezzetto di questo cammino potremo farlo insieme.
Un abbraccio,
L.
31/05/2008 13:07
 
Modifica
 
Quota
Post: 7
Post: 7
Registrato il: 27/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Elvira, ciao Lilli, ciao tutti.
Penso che questo post potrebbe essere un esempio per tante donne del fatto che accettare compromessi che ledono la proria DIGNITà pur di non star da sole sia un grave errore.
Un grave errore soprattutto verso noi stesse.
Io credo che nessuna storia d'amore possa valere quanto la proria autostima e la propria autonomia.
Abituandosi ad accettare le mancanze di rispetto (scusate se abuso di questo termine)ci si abitua a non volersi bene e una donna che mette prima i capricci e i ricatti del proprio compagno è una donna che per prima SI FA UNA VIOLENZA.
Scusatemi se forse sono un pò brusca con queste espressioni, ma avendo io per prima avuto problemi di autostima e di violenze subite vorrei comunicarvi soprattutto ciò che di più importante ho imparato:
AD AVERE RESPONSABILITà DELLA CURA DI ME STESSA, A NON AVER PAURA DI STARE DA SOLA, AD ESSERE FELICE DI NON DIPENDERE DAGLI ALTRI....a DIFENDERE AD OGNI COSTO LA MIA DIGNITà.
Comportandomi così ho riscontrato che gli altri hanno molto più rispetto anche della mia libertà ed è una grandissima prova d'amore, de
l mio compagno, ma soprattutto di me stessa nei miei confronti.
Dobbiamo amarci di più care compagne ferite ed avere coraggio.
Scusate se sono retorica, ma ciò che voglio è farvi arrivare un mesaggio colmo di sincerità e speranza per tutte coloro che hanno subito ingiustizie e violenza.
31/05/2008 19:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 30/05/2008
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
rispondo a Lilli
Cara Lilli, grazie innanzitutto della risposta. In effetti io non ho mai creduto che in una coppia non si dovesse essere attratti da altri, anzi succede ma c'è un confine tra l'attrazione e il passare oltre. Quello che a me ha dato fastidio di lui è l'esigenza di limitare i miei rapporti in relazione alla sua gelosia o alle sue insicurezze. Cioè se io voglio sentire amici, ex, colleghi o quant'altro non deve essere un problema. Credo che per lui lo sia perché intende scagionare il pericolo che io mi leghi ad altri, ma se io avevo scelto già lui non avrebbe dovuto avere dubbi o pensare di effettuare prove. Tuttavia mi sento bene ma non felice perché era una persona che aveva svariati aspetti molto positivi ed interessanti. Comunque già altre volte mi aveva dimostrato forte gelosia, soprattutto per alcuni amici che sono stati miei ex. Non condivido questo modo di fare, io mi reputo una persona aperta ed evoluta, quindi aspiro a trovare una persona che sia simile. Ma credo sia impossibile perché molti uomini riflettono retaggi culturali che non li indirizzano verso il rispetto della donna. Anni di femminismo ignorati anche da laureati e rispettabili professionisti. Le sue scenate anche in passato, quando si sentiva escluso o trascurato non sono svanite nei miei ricordi. forse ha bisogno di una donna che sia meno consapevole dell'importanza dei propri spazi, eppure io non l'ho mai trascurato nonostante ciò. Concludo ricordando che lui si è permesso di andare per 2 anni consecutivi in vacanza con gli amici in USA e Spagna ed in 15 giorni non mi ha mai telefonato, neppure per dirmi se fosse arrivato o meno. Dinanzi al mio atteggiamento infastidito da questo comportamento assurdo, mi ha risposto che ognuno di noi è una persona libera, ma sembra che tale considerazione riguardi solo lui. Per quello che valgo posso avere molto di più. Spero duri questa sensazione di benessere. Si sa che non è facile dopo vari anni, ma io quando ho deciso una cosa in genere l'ho sempre portata a termine! grazie e a presto. Elvy
01/06/2008 15:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Cara Elvira, anch'io spero che la tua sensazione di benessere continui, magari avrai anche dei rimpianti (perchè ovviamente i momenti belli ci sono sempre in una relazione, anche distruttiva, perfino in una relazione violenta!), però mi sembra che tu abbia raggiunto una consapevolezza molto chiara del fatto ce questa persona non fa per te.
Credo che potrai sicuramente incontrare un compagno che ti rispetti e che rispetti la tua libertà fino in fondo, senza limitarla con sciocche paure o gelosia morbosa.
Ci sono, è vero, molti condizionamenti culturali, ma esistono moltissimi uomini sensibili, aperti, rispettosi e che sono anche interessanti e affascintanti, credimi!
Uomini che non hanno bisogno di "farsi desiderare" per rendersi interessanti e che non si sognano neanche di alzare le mani e neanche la voce per far valere il loro punto di vista.
Stai tranquilla: ce ne sono TANTISSIMI.
Ora che hai fatto l'esperienza di stare con un tipo irrispettoso e morboso, vedrai che in futuro starai alla larga da persone con simili atteggiamenti!
Resta comunque in questo forum, perchè potremo scambiarci opinioni, conforto ed esperienze.
Un abbraccio,
L.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI