È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ritratto di signora

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2007 16:45
06/10/2007 16:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Grazie
Grazie Gae, per aver riportato questa bella analisi di "Ritratto di Signora".
Ho letto questo romanzo e poi visto il film tanti anni fa.
Bello: mi ha colpito per le sue atmosfere, la descrizione dei personaggi...
Poi l'ho riletto poco tempo fa e mi ha fatta piangere.
Ci ho trovato dentro tante cose nuove, tante cose che prima non avevo colto.
Forse...questa è una delle cose belle che ci donano anche le esperienze più brutte: la capacità di andare più a fondo nella comprensione di noi stessi e degli altri.
Ho capito come Isabel Archer, con tutta la sua intelligenza (che "spaventa gli uomini"!) e la sua grande cultura, diventi per Osmond e per Madame Merle una facile preda, perchè è ingenua, trasparente, fiduciosa.
Isabel non sa leggere tra le righe, non sa cosa sia fare continuamente della "dietrologia": dice quello che pensa e pensa quello che dice e...la cosa gravissima è che, ingenuamente, pensa che anche gli altri facciano così!
Proiettando sugli altri la sua trasparenza, la sua onestà intellettuale e morale e la sua lealtà, Isabel diventa una preda facilissima per Osmond e per Madame Merle, che vivono in un mondo di inganni e bugie (per giunta, inganni che diverse persone conoscono, ma non ne parlano...).
Isabel cade come una pera cotta nella trappola che Madame Merle e Osmond le tendono.
Non potrebbe mai pensare che Osmond la sposi per i suoi soldi! Del resto, l'analisi di Henry James è così sottile che arriva a farci capire che, in fondo, Osmond non la sposa SOLO per i suoi soldi...ne è perfino un po' innamorato (il che non guasta mai, se il fine è il raggiro!)
Sono molto belle le pagine nelle quali viene descritto il progressivo sprofondare di Isabel nella sua gabbia di infelicità e umiliazione.
E' confusa. Non capisce. Sente di essere LEI quella sbagliata.
Del resto, il marito si controlla molto bene, le somministra il suo veleno a piccole dosi, a sorpresa...intervallando il tutto perfino con momenti in cui si propone nuovamente come l'affascinante compagno dei primi tempi!
E' importante notare che Osmond, nonstante tutte le sue astuzie, si svela in realtà abbastanza presto: una persona un po' meno ingenua e innamorata di Isabel lo avrebbe mandato a quel paese praticamente subito.
Quando i due vivono ancora l'idillio del fidanzamento, Osmond sussurra a Isabel qualcosa come: "in questa testolina ci sono ancora delle idee che dovranno andare via!".
E Isabel, la giovane donna che all'inizio ci colpisce per la sua audacia e la sua intraprendenza, abbassa quella "bella testolina" e dà una risposta da brava mogliettina sottomessa...
Mi colpisce la differenza dell'approccio di Isabel con Caspar Goodwood: con lui, Isabel è assertiva, forte, quasi aggressiva. Penso che questo accada perchè Isabel e Caspar hanno in comune la stessa trasparenza, lo stesso atteggiamento chiaro e diretto.
Anche con il Lord inglese, Isabel si mostra ferma e decisa: ma, anche in questo caso, ha di fronte a se' una persona onesta e leale.
Ma...di fronte alle manovre subdole agli inganni di di Osmond e Madame Merle, l'intelligenza chiara e onesta di Isabel non serve: diventa anzi un motivo di fragilità, viene strumentalizzata contro di lei, usata come leva per confonderla e farla sentire in colpa...
Quanti spunti su cui riflettere!
Il finale mi ha sempre lasciata con la bocca amara: Isabel non butta fuori di casa Osmond con tutte le sue inutili carabattole, ma se ne va lei, disperata, distrutta.
Non coglie e non coglierà mai l'opportunità per rifarsi una vita, anzi, per riprendere la sua vita dove l'ha lasciata. Ma resta nella sua gabbia, che ora le appare per quello che è.
Un gesto perfettamente in linea con tutto il personaggio, leale e onesto, ma che, a questo punto, è puro masochismo.
E anche questo è uno spunto su cui riflettere...
L.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI