È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

AIUTO

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2007 21:04
22/09/2007 11:26
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.118
Post: 1.071
Registrato il: 05/03/2006
Sesso: Maschile
Presidente Associazione Fidelis Onlus
Utente Veteran
OFFLINE
Dovremmo iniziare a fare chiarezza su un paio di cose.

La legge:

Legge n. 154 del 5 Aprile 2001


Intanto vivi in casa con un uomo violento, pertanto in base all'articolo sotto enunciato:


ORDINI DI PROTEZIONE CONTRO GLI ABUSI FAMILIARI

Art. 342-bis.

(Ordini di protezione contro gli abusi familiari)

Quando la condotta del coniuge o di altro convivente è causa di grave pregiudizio all’integrità fisica o morale ovvero alla libertà dell’altro coniuge o convivente, il giudice, qualora il fatto non costituisca reato perseguibile d’ufficio, su istanza di parte, può adottare con decreto uno o più dei provvedimenti di cui all’articolo 342-ter.


Art. 342-ter.

(Contenuto degli ordini di protezione)

Con il decreto di cui all’articolo 342-bis il giudice ordina al coniuge o convivente, che ha tenuto la condotta pregiudizievole, la cessazione della stessa condotta e dispone l’allontanamento dalla casa familiare del coniuge o del convivente che ha tenuto la condotta pregiudizievole prescrivendogli altresì, ove occorra, di non avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dall’istante, ed in particolare al luogo di lavoro, al domicilio della famiglia d’origine, ovvero al domicilio di altri prossimi congiunti o di altre persone ed in prossimità dei luoghi di istruzione dei figli della coppia, salvo che questi non debba frequentare i medesimi luoghi per esigenze di lavoro.

Quindi...


L’art. 342 bis c.c. enuncia i presupposti sulla base dei quali è possibile richiedere l’intervento del giudice.
Occorre che, in un ambito qualificato almeno da un rapporto di convivenza, si verifichino situazioni di sopruso familiare tali da determinare un grave pregiudizio all’integrità fisica o morale o alla libertà non solo del coniuge ma di ogni altro soggetto convivente nel nucleo familiare.

Merita sottolineare come il pregiudizio all’integrità fisica va certamente esteso all’integrità psichica assai facilmente lesa in convivenze familiari patologiche, e il pregiudizio all’integrità morale deve risultare da una vera e propria compressione della libertà di autodeterminazione dell’individuo.

Non necessariamente, tuttavia, la violenza deve assumere il profilo della violenza fisica, in particolare in presenza di minori, come è nel caso che ci occupa, si parla anche di “maltrattamenti indiretti” perché le violenze subite riverberano in abuso o maltrattamento del minore sotto il profilo dell’incidenza psicologica che tali fenomeni posso causare allo stesso.

Legittimato attivo è, ai sensi del combinato disposto dell’art. 2 (art. 342 bis c.c.) e dell’art. 5 della l. 154/2001, il coniuge, il convivente o qualsiasi altro componente del nucleo familiare.



Ti posso dare un consiglio con il cuore? Cambia Avvocato, o prendi informative da un'altro legale... Mi sembra davvero assurda tutta questa situazione.
Volevo comunque dirti che in base alle disposizioni che regolano le Convivenza more uxorio o famiglia di fatto:

Non esiste il regime di comunione legale tra conviventi.
Chi ha compiuto l'acquisto è proprietario del bene, salvo la possibilità per il compagno di proporre azione di indebito arricchimento, qualora dimostri che nell'acquisto è compresa una propria partecipazione materiale o morale.


I SOLDI SONO TUOI, PUOI FARNE QUELLO CHE VUOI!
Se non ti senti al sicuro, inizia a pensare di trasferirti anche in casa affittata finchè il giudice non disponga l'allontanamento del tizio, ma è possibile che non ci sia un'amica, un parente qualcuno che ti dia una mano? ASSURDO....


Io credo che dovresti fare delle sedute di psicoterapia e parlare di tutto quello che succede in casa e farti rilasciare un documento che attesti i traumi subiti come conseguenza delle gravi violenza, soprattutto psicologiche, deil tuo compagno. Denuncia il caso alle autorità e poi il tuo avvocato mandi al tribunale la richiesta di allontanamento di quest'uomo in quanto pericoloso per la tua integrità psico-fisica.

Io spero che non accada mai, ma se userà violenza fisica nei tuoi riguardi non aver paura, vai al pronto soccorso farti refertare e poi chiama i carabinieri.


Un abbraccio
Gae








[Modificato da FidelisAdmin 22/09/2007 11:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI