Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le conseguenze dell'abuso sessuale

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2006 16:43
02/07/2006 17:35
 
Modifica
 
Quota
Post: 840
Post: 840
Registrato il: 08/03/2006
Sesso: Femminile
Moderatore Forum Antiviolenza
Utente Senior
OFFLINE
L'abuso sessuale è un problema diffuso del quale si sta parlando sempre più spesso negli ultimi anni. In realtà, è un fenomeno sempre esistito e non è confinato a particolari strati sociali o culture, coinvolgente le femmine molto più frequentemente dei maschi. Per definizione l'abuso sessuale può coinvolgere altre forme di abuso, come quello fisico o psicologico. Mentre le informazioni fornite dai media insistono soprattutto sui casi di violenza extrafamigliare, in realtà il problema più grave e più frequente è rappresentato dalla violenza sessuale intrafamiliare. Si tratta dell'aspetto più importante per diversi motivi:

- è quello meno denunciato alle autorità giudiziarie;
riguarda prevalentemente i bambini;
- convolge molte donne che vnegono abusate dai loro partners;
- la violenza sessuale intrafamilare è quella che può provocare i danni psicologici più seri e duraturi.

Possiamo definire l'abuso sessuale come "il coinvolgimento di soggetti immaturi e dipendenti in attività sessuali, soggetti a cui manca la consapevolezza delle proprie azioni nonché la possibilità di scegliere. Rientrano nell'abuso anche le attività sessuali realizzate in violazione dei tabù sociali sui ruoli familiari pur con l'accettazione del minore" (Montecchi, 1994). Questo vuole dire che affinché ci sia un abuso sessuale non è assolutamente necessario che esso includa l'atto della penetrazione. Ciò che determina la natura dell'abuso, in qualunque modo sia effettuato, è la condizione della persona abusata: la non consapevolezza del reale significato di quanto viene proposto e l'incapacità di essere responsabile delle reali conseguenze di quanto viene accettato. La maggior parte di questi abusi sono effettuati dai padri, seguiti dai parenti conviventi nel nucleo famigliare, ed infine - anche se raramente se ne parla - il 7% dei casi è rappresentato dalle madri.

Un abuso sessuale, che sia avvenuto nella famiglia oppure causato da sconosciuti, è una ferita intima che può dare origine a molti problemi. La ricerca sostiene che le situazioni che possono causare i maggiori disturbi sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche: un legame intenso con l'abusatore; una lunga durata dell'abuso (per esempio, molti anni); l'abuso resta nascosto o non viene riconosciuto dall'ambiente familiare; la persona abusata non ha occasione di potere parlare dell'accaduto; la persona abusata è ancora un bambino.


Quali problemi può generare

Le risorse dell'individuo, unitamente al sostegno delle persone care e ad opportune condizioni di vita possono, come per ogni trauma, condurre al superamento graduale della ferita subita. In una percentuale significativa di casi, molto difficile da stimare con precisione, l'abuso sessuale genera però problemi di lunga durata o cronici.
L'abuso sessuale è un trauma, e come tale può dare origine ad un serio problema come il Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD). I ricordi, sotto forma di immagini, sensazioni, parole, odori, sapori, incubi notturni possono ritornare frequentemente alla mente della persona abusata, con emozioni fortemente disturbanti come angoscia, panico, depressione, rabbia, o specifici disturbi sessuali, come dolore sessuale, vaginismo e vulvodinia. Nella maggior parte dei casi la persona abusata cerca di tenere a distanza i ricordi fonte del dolore. Non è raro che, almeno in alcuni periodi della vita, la persona abusata abbia amnesie complete o parziali per i fatti avvenuti. È come se una persona avesse a che fare con ricordi "indigesti", che continuano a ritornare e con i quali bisogna lottare.


Altri problemi associati al disturbo sessuale
L'abuso sessuale è un trauma particolare perché, oltre ai sintomi più tipici che nascono in seguito ad un trauma (vedi la scheda sul PTSD presente in questo sito), può causare problemi in altre aree della vita di una persona. Si dice, infatti, che sia un fattore di rischio "non specifico", e cioè un evento che aumenta la probabilità che una persona possa incorrere in molti disturbi psicologici, senza che nessun disturbo in particolare sia però associato all'abuso sessuale.
Alcuni dei problemi più tipici associati all'abuso sessuale sono i seguenti:

- Tradimento: se l'abuso sessuale è avvenuto all'interno dei muri di casa, specialmente se si era bambini, le persone abusate portano spesso con sé un senso di profondo tradimento arrecato loro dalla persona che si sarebbe dovuta occupare di loro; questo può comportare un profondo senso di sfiducia e di diffidenza nei confronti delle persone.

- Autostima: la persona che ha subito un abuso sessuale può avere un senso di autostima cronicamente basso, a dispetto delle sue reali capacità e caratteristiche. È come se si sentisse "marchiata" da un'esperienza della quale non ci si può liberare e che difficilmente si può condividere con qualcuno. Questo genera profondi sentimenti di impotenza. Quando l'abuso è stato intrafamiliare e non c'è stata violenza fisica, la persona abusata può avere anche fortissimi sensi di colpa e di indegnità a causa della convinzione, errata, che, poiché nessuno l'ha costretta fisicamente, allora lei era pienamente consenziente. Ma un bambino non è responsabile di qualcosa che non è in grado di valutare nel suo reale significato e nelle sue reali conseguenze.

- Problemi sessuali: nell'abuso sessuale intrafamiliare l'iniziazione alla vita sessuale esordisce all'interno di un clima insano, all'interno di rapporti inadeguati, con violenza psicologica. Questo può generare molti problemi, come l'evitamento della vita sessuale, una vita sessuale caratterizzata da problemi e disturbi (difficoltà o impossibilità di raggiungere l'orgasmo, assenza di sensazioni piacevoli, presenza di sensazioni dolorose durante i rapporti, una vita sessuale permeata da sensi di colpa, di sporcizia, angoscia e paura, ma anche una sessualità promiscua fonte di insoddisfazione e conflitti), una difficoltà ad identificarsi con un genere sessuale ben preciso, un comportamento omosessuale di ripiego a causa della paura nei confronti delle persone dello stesso sesso dell'abusante. Possono essere presenti gli stessi problemi anche se l'abuso sessuale è avvenuto in età adulta e per causa di estranei.

- Depressione, ansia e panico: sono un sintomo frequente. Quando l'abuso è stato vissuto in tenera età, questi sintomi possono diventare cronici, quasi come una seconda natura della persona abusata, che si abitua a sentirsi in questo modo.

Le persone che hanno subito abusi sessuali hanno, più frequentemente della media, sintomi psicosomatici, disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia, abuso di sostanze (alcol, farmaci, stupefacenti), una ridotta capacità nel controllo della rabbia e dell'aggressività, difficoltà significative nei rapporti interpersonali.

Michele Gianantonio

Fonte:ECOMIND



[Modificato da FidelisAdmin 03/07/2006 21.29]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI