00 27/08/2011 09:57
Tesoro... a volte le parole non riescono a esprimere ciò che siamo, ed è per quello che esistono alcune persone, rare, che sanno andare oltre. Ci sono persone al mondo a cui interessa davvero che tu stia bene, e che non pensano che tu debba punirti. Il mondo è pieno di persone che vogliono punirsi a tutti i costi per qualcosa, e la maggior parte di queste non si rende conto di essere così.
Tu sei un passo più in là: ti stai rendendo conto dei meccanismi che ti spingono a dire o fare qualcosa. Ora bisogna lavorarci su. Lo so che è difficile, l'ho fatto anche io. Anche io, nel mio piccolo, ho dovuto perdonarmi. E a volte ancora ho bisogno di ricordare a me stessa che nessuno merita di punirsi o di stare male. NESSUNO.
Nemmeno chi mi ha fatto del male, o chi ne ha fatto a mia figlia, figuriamoci io, o tu, o chiunque altro: che vittoria sarebbe la nostra se si basasse su punizioni? Ma tu stai vincendo, un passo alla volta, perché sei qui, perché non molli.
So che la vita di chi nasce Guerriero è difficile, e a volte si vorrebbe essere tutto tranne quello, ma l'unica scelta che abbiamo è questa: mollare o ritentare, ancora, e ancora. Io lo so che quando si cade rialzarsi è dura. E tanto. Ma ogni volta, credimi, si è un pochino più forti... fino al giorno in cui ci si guarda indietro e si pensa: caspita, però, quanta strada che ho fatto... e da quel giorno, ti assicuro, è tutto in discesa. Io l'ho vissuto quel giorno, e sono sicura che lo vivrai anche tu.
Farsi aiutare da qualcuno non è sintomo di debolezza, ma di intelligenza. Lo immagini un Guerriero che si mette a fare l'eroe solitario della situazione davanti a un esercito di mille uomini? Quanto durerebbe? Ma... un Guerriero che si contorna di altri Guerrieri, che hanno tutti lo scopo di aiutarlo a vincere, allora sì che diventa una forza imbattibile.
Noi siamo qui... anche per aiuto pratico.
Coraggio, nessuno, qui, è solo. Anzi, nessuno è solo. Mai.
Ti sto accompagnando.
"Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
"Ah sì? E come pensi di farlo?", chiese il professore.
"Con l'Amore", rispose lei sorridendo.