00 24/11/2008 03:45
Ciao Star...
Mi presento, sono Chri, premetto che, come te, sono un utente di questo forum e non un "pro".

Ho letto le tue righe...cariche di ansia, tensione, volontà positiva, determinazione e ahimè, confusione.

Tanto ho empatizzato con te che non posso evitare di scriverti qualche riga.

Anch'io mi sono trovato a vivere queste terribili situazioni come un fulmine a ciel sereno. Non hanno fatto parte della mia infanzia, nè prima nè poi.
Capisco e condivido in pieno la sete di conoscenza, la presa di consapevolezza della portata del dolore, dell'ingiustizia, della pericolosità di queste situazioni, il bisogno liquido, primario di "essere d'aiuto". Subito. Concretamente.

Io ho fatto l'errore di gettarmi a capofitto anima e corpo da solo in questa situazione, un po' travolto dagli eventi, un po' dal mio bisogno di aiutare.

Posso darti un solo consiglio?
Tieniti a "distanza di sicurezza"...intendo dire...non gettarti anima e corpo DENTRO questa "cosa" con lei (la tua amica) ma restane fuori quel tanto che basta per mantenere chiarezza e lucidità di valutazione e decisionale.

Fermati un'attimo. Rifletti. Leggi, informati, fa pure ciò che ritieni urgente, opportuno. Ma dopo esserti fatta ampiamente consigliare dall'equipe qui, del Forum e dal Centro Antiviolenza cui ti rivolgerai ed esserti chiarita le idee sul prima-durante-dopo, annessi e connessi.

Spendi bene le tue energie, purtroppo raramente sono cose che si mettono a posto in una manciata di giorni e le energie personali hanno un certo grado di rinnovabilità, non di più.

Mantienile, ti serviranno a lungo, non farai miracoli in pochi giorni, o settimane, potrai essere un grande supporto, un'importante punto di riferimento per aiutare la tua amica FATTIVAMENTE ad uscire, nel modo più indolore possibile, da questa brutta situazione.

Scusa se mi sono permesso...

Ti ringrazio di avere scelto di non restare a guardare. Anche tu.

Perchè a piccoli passi, si scalano le montagne.

Un forte abbraccio e...se, quando hai bisogno di una parola, di un confronto, io (dopo tutti gli altri che qui lavorano ed offrono oltre che un sostegno e una parola di cuore, una professionalità), qui, ci sono.
(una cosa sola...magari usa pseudo ed evita specifiche riconducibili...nomi..ecc...siamo "in kiaro" qui...)

In bocca al lupo... [SM=g28002]
Chri_
"La violenza, l'ultimo rifugio degli incapaci." Isaac Asimov