00 17/08/2008 15:35
Aggiungo una riflessione: proprio perchè la mancanza di autostima è così importante per "attirare" i violenti, sbagliamo di grosso quando pensiamo a noi come a persone "deboli". Infatti, questo pensiero non è altro che una ulteriore manifestazione della nostra mancanza di autostima: "non ce la farò mai, ho paura, sono debole, sbaglio tutto, sbaglio sempre, è colpa mia..."...questo dialogo interiore che tutte noi conosciamo così bene ci fa malissimo, è un nostro nemico! E' un alleato di chi esercita violenza su di noi: e gli uomini (o le persone) che abusano della nostra fiducia lo sanno fin troppo bene, come i cani annusano la preda loro annusano la paura e la mancanza di autostima, è questo che li attira.
Allora cominciamo a modificare questo dialogo interiore:
non ce la farò mai...no: posso farcela, non sono la prima al mondo che si separa, che chiude una relazione violenza. Non sono sola, la legge mi protegge, mi tutela.
ho paura...No: di cosa? Di cosa ho paura? Delle botte, ora non più, perchè ne sono fuori. Se ci riprova lo denuncio. Ho paura del futuro: bene, ma mi darò da fare, lavorerò, studierò...mi farò aiutare..
Sono debole...no: mi sono comportata in modo debole, non mi sono difesa, ma è stato perchè ero innamorata, fiduciosa, perchè avevo poca stima di me stessa: ora le cose sono cambiate.
Sbaglio tutto...no: tutti sbagliano, l'importante è imparare dagli errori e andare avanti, rimboccarsi le maniche. Le nostre nonne dicevano: inutile piangere sul latte versato!
Come Rossella O'Hara in via col vento, diciamo a noi stesse che "domani è un altro giorno" e andiamo avanti senza permettere più a certi pensieri negativi e svalutativi di dominarci.
Ciao a tutte...sono andata completamente fuori post...
L.