00 11/04/2008 13:11
Non è la stessa cosa
No, non sono le stese terapie.
Ho visitato il sito che hai indicato e ho visitato i siti USA indicati dal padre di Camilla.
Qui in Italia si usa la camera iperbarica da anni (se ricordate, c'è stato anche anni fa un grave incidente in cui persone la vita dei pazienti), ma sostanzialmente per la cura dell'embolia gassosa.
La terapia della quale ha bisogno Camilla e che (a quanto sembra) si fa solo in quel centor negli USA è molto più complessa, in quanto abbina una forma particolare di ossigenoterpia delle cellule cerebrali (che non è certo quella che si può fare in una normale camera iperbarica) ad una fisioterapia molto complessa, con elettrodi e stimolazioni particolari.
Insomma, non è assolutamente la stessa cosa.
Sono perfettamente daccordo con te nella tua idea di fondo, che sia assurdo che una terapia così efficace ed importante per tanti bimi sia disponibile solo negli USA e a prezzi proibitivi, quando le tecnologie e le professionalità si potrebbero sicuramente importare anche qui in Italia, o almeno in Europa.
Questo può essere un impegno da chiedere ai nostri governanti, insieme alle altre centomila cose che ci stanno promettendo da ogni parte in questi giorni potrebbero inserire pure questa...e magari anche realizzarla.
Ciao a tutti,
L.