È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUM ANTIVIOLENZA A.D.I.D - Aiuto donne in difficoltà [CENTER][URL=http://fidelisonlus.altervista.org/][IMG]http://im0.freeforumzone.it/up/10/78/427920156.jpg[/IMG][/URL][/CENTER]

vorrei qualche consiglio...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mark.1980
    Post: 1
    Post: 1
    Registrato il: 23/10/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 23/10/2011 03:51
    salve,io ho una amica che ha subito violenza sessuali da un suo cugino
    per molto tempo.Ora fortunatamente l'ha denunciato ma non sta bene non riescee ad non avere paura.io vorrei poterla aiutare con il mio amore ma non so come fare.vi prego datemi qualche consiglio .grazie
  • OFFLINE
    MoonRose
    Post: 224
    Post: 48
    Registrato il: 10/05/2011
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 28/10/2011 10:35
    Perdona il mio ritardo nel rispondere, è stato un periodo un po' particolare....

    Il fatto che la tua amica abbia denunciato, è stato sicuramente un passo importante, sia per lei, che per altre ragazze. Vuol dire che ha ancora la forza di combattere, e questo è un buon segno.
    La paura, purtroppo, fa parte del cammino, e dovrà imparare a superarla. Il fatto che tu le sia vicino, vuol dire che non è sola, e in fondo hai risposto alla tua domanda, nella domanda stessa.
    "vorrei poterla aiutare con il mio amore"... dici. E credimi, l'Amore che le mostrerai, standole vicino, ascoltandola, e sorreggendola quando ne avrà bisogno è importantissimo.
    Allo stesso tempo, la tua amica ha bisogno di aiuto specializzato, forse una psicoterapia, la possibilità di aprirsi con una persona esperta e che possa aiutarla a rielaborare l'accaduto.
    Tu continua a starle vicino, so per esperienza che da sole tutto sembra più difficile. Qualcuno accanto che aiuti a portare il peso, è di valore inestimabile.
    "Voglio cambiare il mondo", disse la ragazzina.
    "Ah sì? E come pensi di farlo?", chiese il professore.
    "Con l'Amore", rispose lei sorridendo.
  • OFFLINE
    FidelisAdmin
    Post: 1.118
    Post: 1.071
    Registrato il: 05/03/2006
    Sesso: Maschile
    Presidente Associazione Fidelis Onlus
    Utente Veteran
    00 28/10/2011 11:16
    Ciao Mark e benvenuto

    Che lei abbia denunciato l'accaduto è un passo importantissimo per se stessa. Naturalmente non può e non deve fermarsi soltanto all'aspetto legale-giudiziale.

    Credo sia necessario intraprendere un percorso di supporto psicopedagogico in modo da non rimanere "scoperta" a livello emotivo/psicologico.

    Perchè non la inviti in forum?

    L'amore che riversi è importante, stalle vicina... Ma sappi che ha urgente bisogno di un supporto qualificato che l'aiuti ne suo cammino.

    Come procede la parte legale? Quali passi sono stati compiuti?

    Cordialmente
  • OFFLINE
    Pedagogista
    Post: 840
    Post: 840
    Registrato il: 08/03/2006
    Sesso: Femminile
    Moderatore Forum Antiviolenza
    Utente Senior
    00 02/11/2011 21:33
    Ciao Mark e benvenuto.
    Il Fatto che la tua amica abbia denunziato il cugino è un passo fondamentale.Devi capire che, però, in questi casi la componente emotiva gioca un ruolo importantissimo.
    Non sarà facile per lei dimenticare, soprattutto se si limiterà a seguire l'iter giuridico, rimanendo scoperta nella sfera psicologica.
    Quello che puoi fare per lei è aiutarla a farsi aiutare da professionisti del settore, intanto potresti invitarla a scrivere qui inn Forum.Potremo aiutarla ad affrontare il trauma che la violenza subita le ha provocato, tentare di aiutarla a non sopprimere ricordi che, se non affrontati ed elaborati, tornano.
    Importante ovviamente l'iter giuridico legale...