00 07/02/2009 02:03
Cara Milly,
sei molto giovane e sei animata da sentimenti bellissimi di generosità e di senso di responsabilità verso tua madre.
Tuttavia, è importante che tu prenda consapevolezza del fatto che prima di tutto devi stare bene TU: questo non è egoismo, neanche "sano egoismo", ma puro e semplice realismo, perchè putroppo NON possiamo aiutare persone che non vogliono essere aiutate.
Su questo forum scrive talvolta un uomo, la cui compagna subisce violenze e abusi da parte di un fratello fuori di testa. Lui ci chiede come aiutarla: ma lei non vuole essere aiutata, se l'aiuto significa rompere con il fratello.
Allo stesso modo, tua madre non vuole rompere con il suo compagno: sarà per dipendenza emotiva, sarà per paura di restare sola, chissà. Molte donne (alzo la mano per prima!!!) fanno così e subiscono anni di maltrattamenti, spesso anche nascondendoli.
Perciò, Milly, pensa a te, alla tua serenità, al tuo futuro. Se poi tua madre vorrà essere aiutata, supportata, tu ci sarai.
Lo stesso messaggio vorrei che arrivasse anche alle tue sorelle!
Milly, i genitori sono responsabili verso i figli, ma i figli non sono responsabili dei genitori, a meno che questi non siano anziani o ammalati.
Tua madre fa le sue scelte, il prezzo non devi pagarlo tu nè le tue sorelle.
So che ti si spezza il cuore a vederla soffrire e buttarsi via così, ma non puoi fare nulla per lei, se non vuole, ma puoi fare moltissimo per te e per le tue sorelle: vivere la vostra vita nel modo più sereno, costruttivo e positivo possibile.
Semmai, fatevi aiutare: da un centro antiviolenza, dagli assistenti sociali, potete segnalare il caso, eventualmente anche alle forze dell'ordine in caso di violenze fisiche: ma che poi questo abbia degli effetti concreti su vostra madre dipende solo da lei e non da voi figlie.
Ti mando un grosso abbraccio,
L.