00 18/09/2008 20:49
Ciao M...
Grazie del benvenuto...mi fa felice...
Hai trovato...o forse ri-trovato la forza di aprire quella porta... quella dietro cui, ciascuno di noi, nasconde il prorio passato... x poter andare avanti, perchè fa male, tanto, e xche è "tanta roba" e tutta insieme proprio non si può.

Forse è arrivato anche per te il momento di rivedere...rielaborare... dare significati e risposte.

Ti senti in colpa perchè non sei riuscita ad aiutare tua madre... Ti dico...è da pochi mesi che purtroppo ho a che fare con queste tematiche e poche settimane (ma intense!)che scandaglio la rete, Associazioni, Psicologi, Psichiatri e ci ho messo un po' a capire QUANTA VIOLENZA sta DIETRO alla VIOLENZA. Le botte sono solo un tassello...e, correggimi se sbaglio, non sono il peggiore.

E' riduzione in schiavitù. Una schiavitù che appare come libertà, che non viene riconosciuta, non viene colta, nella migliore delle ipotesi è sottovalutata. E' una violenza subdola, lunga nel tempo, che disgrega la personalità, alimenta sensi di colpa e insicurezza, confusione mentale, rabbia, frustrazione e Dio sa cos'altro...

E' tortura. E' tanti tipi di tortura...psicologica, fisica, emotiva...

Ti garantisco M, che se solo potessi vedere la tua vita dall'esterno, come fosse di qualcun'altro, ti renderesti subito conto, come me, che tu non potevi aiutarla, perchè eri tu che avevi bisogno di aiuto.

Hai preservato e difeso tua figlia a costo della rinuncia al rapporto con tua madre: Quale +alta dimostrazione d'Amore posso immaginare?? Prego Dio che tutte le madri possano essere così!
Questa è una delle cose che Vi rende DAVVERO SPECIALI, la capacità di rinunciare a Voi stesse, per Amore dei figli...

Raccontaci ancora di te...quando te la senti...mi insegna ad empatizzare... mi rende una persona +ricca, +conscia...

Un Abbraccio,
C.
"La violenza, l'ultimo rifugio degli incapaci." Isaac Asimov