00 21/09/2008 01:59
vostro supporto
Sono così contenta di aver trovato il vostro forum. Qui ho letto storie di altre donne e come voi le supportate in ogni modo. Mi ha colpito specialmente la storia di Rossella che finalmente ha trovato "pace" in Italia. Rossella, ti auguro ogni bene e sono straconvinta che hai fatto la cosa giusta. Gli uomini come tuo marito non cambiano mai, perchè sono disturbati mentalmente e pertanto si dovrebbero curare. In questo caso si trattava di una persona di religione diversa, mio marito è cristiano (molto) e non possessivo quanto il marito di Rossella ma poco ci manca.
Se mi trovo fuori con la bambina quando sta facendo buio, mi comincia a battere forte il cuore perchè so che mi rimproverà quando ritorno. Una volta siamo andate a casa di una mia carissima amica e lui non voleva che ci andava mia figlia. Ha detto vai tu ma lascia la bambina a casa. Io ho insistito e ho detto che la portavo a giocare con le figlie della mia amica. Lui non voleva perchè dice che questa amica non apre abbastanza le finestre e non fa cambiare aria. Se qualcuna delle bambine si facevano male non glielo dicevano per paura che lui strillasse. Quando è capitato che lo ha visto si è molto arrabbiato.Lui decide tutto in casa, quando aprire le finestre, quanta acqua può uscire dal rubinetto (si possono rompere i tubi, dice). La sera qui siamo tutti in silenzio perchè mia suocera va a dormire presto. Lei dorme nella camera più grande della casa e ultimamente tiene la porta aperta. Lui dorme di fronte e da quando anche lui tiene la porta aperta io dormo in camera da pranzo. Dormono praticamente una nella camera di fronte all'altro con porte aperte. Sabato scorso mancava la carta igienica a casa e io l'ho comprata (in genere la compra mio marito). Dopo un pò di giorni era di nuovo finita, ma proprio finita! Sono corsa a ricomprarla. Questo perchè io e mio marito abbiamo discusso sull economia, lui ha detto che lui e la madre hanno pagato una grande somma questo mese e io ho detto che l'ho fatto anche io! (luce, tel, libri scolastici, cibo x me e le bambine, vestiti per la piccola che è cresciuta). Quando mia figlia ha fatto presente alla nonna che mancava la carta ha detto: ma! Compra tutto tua madre! Io non le posso neanche rispondere per non mettere in mezzo mia figlia!
Io non ho mai avuto il permesso di andare al mio paese con le bambine. Si fa tutto insieme in una famiglia! Siamo andati quest'anno dopo che non vedevo mia madre da tre anni. In dieci anni siamo andati due volte. Ci vorrebbero poche ore in aereo ma noi andiamo sempre in macchina perchè lui ha paura. A casa di mia madre si comporta stranamente, pulisce, pulisce e pulisce. Il bagno, le maniglie, i bicchieri. Ogni volta che andiamo compra un bicchiere nuovo per mia figlia dove lei deve bere dopo che lui lo ha lavato.
Ora sono qui che aspetto che arriva mia figlia maggiorenne. Ogni sabato soffro di crampi allo stomaco e all'addome finchè non ritorna. Non perchè sono particolarmente preoccupata per lei, credo come tutte le mamme, ma perchè mio marito e mia suocera cominciano a girare per casa a una certa ora e dicono con aggressività che deve stare a casa a quel ora perchè loro non possono dormire altrimenti. Io provo a rispondere con calma che l'aspetto io, sono la madre, ma dentro tremo.
Grazie ancora di "ascoltarmi". Mi state danto forza e corraggio.