00 07/08/2008 15:29
Re:
Pedagogista, 07/08/2008 11.49:

Cara Laura, dice bene Gae...
L'Associazione Fidelis, ad oggi, è la sola che abbia proseguito un tipo di Servizio anche senza finanziamento.



Sì, ma vedrai, pian piano crescerete.
Siete solo all'inizio di un percorso che vi porterà lontano.
In rete si trovano centri attivi ormai da 20 anni circa, Milano ne ha svariati e nel più grande lavorano una trentina di persone, quasi tutte professioniste che prestano servizio volontario lì e anche donne senza particolari titoli professionali che offrono il loro contributo.

Certo, la realtà della vostra zona, immagino quanto sia difficile e serrata a certi discorsi e visioni nuove e diverse dei problemi.
Vi scontrate non solo contro indifferenza e non collaborazione delle istituzioni, ma probabilmente anche proprio con tentativi di impedire il libero svolgimento delle vostre attività.

Però credo che la Sicilia ne abbia particolarmente bisogno, non solo per i casi individuali quasi disperati e troppo numerosi, ma anche proprio perchè organizzazioni di questo genere possono smuovere un po' i modi di pensare e di agire che, fossilizzati da secoli, pesano troppo sulla vita delle famiglie e della società e provocano disagi gravi, anche vere emergenze e devianze troppo diffuse.

Così da lontano, sono contenta per quel poco che posso fare, ma vedrete che pian piano aumenteranno anche le persone che si accosteranno a voi con il desiderio di collaborare.
E' con questo, infatti che sono cresciuti nel tempo gli altri centri e sono diventati punti di aggregazione e di aiuto ormai consolidati da molti anni.
Poi è ovvio che non devono mancare i finanziamenti necessari e purtroppo siamo in un periodo triste, da questo punto di vista.
Quindi la speranza resta quella che non vengano diminuiti i finanziamenti alle realtà che già da molti anni operano e che si moltiplichino le nuove che possono nascere, in modo che ce ne siano anche nelle zone che ora non sono abbastanza coperte da questi servizi.

Nel giorno in cui tutti stiamo facendo gli auguri al responsabile della Fidelis, io li faccio anche a tutti voi, perchè il lavoro si arricchisca e si consolidi e perchè arrivino i sostegni necessari, sia di risorse economiche, sia di risorse personali sempre più numerose che si uniscano a voi.