00 28/06/2006 09:54
PRIMA AREA OPERATIVA

Numero di pubblica utilita’ - 1522 - Servizio di accoglienza telefonica.

La prima area operativa prevede l’Attivazione di un numero di pubblica utilità - 1522 - multilingue ed operante 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno il quale offrirà un Servizio di accoglienza telefonica specializzato che faciliterà l’emersione del fenomeno attraverso l’ascolto e una prima analisi della domanda e risponderà alle domande di aiuto delle donne in difficoltà per problemi di violenza,fornendo le prime indicazioni e i suggerimenti utili, e orientando nell’accesso ai servizi del privato sociale, socio-sanitari, forze dell’ordine, e centri antiviolenza, presenti nel territorio di riferimento, deputati all’aiuto, alla protezione ed al sostegno per l’uscita dalla violenza.

In tutte le situazione che richiederanno un urgente intervento di protezione della vittima che si trova in uno stato di pericolo immediato o di alto rischio, l’operatrice attiverà immediatamente le forze dell’ordine, tenendo in attesa la donna che ha chiamato il 1522. Questa procedura segue strettamente le indicazioni fornite dalla Polizia di Stato, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.

Uno specifico dispositivo interesserà le aree definite “pilota”. Si tratta di aree territoriale in cui verranno siglati accordi di protocollo e di standardizzazione delle procedure. Le donne che chiameranno da codesti territori, vedranno trasferita la propria chiamata al servizio specializzato (negli orari d’apertura) o all’ente nodo di rete individuato negli accordi protocollari come referente locale. Ciascuna realtà territoriale dettaglierà la propria specifica modalità di risposta nei protocolli d’intesa che verranno stipulati.



Il Servizio di accoglienza telefonica, a cui risponderà personale femminile, appositamente formato e periodicamente supervisionato, garantirà l’anonimato ed il rispetto della normativa sulla privacy.