00 10/02/2008 19:16
cultura universale?

Tu hai messo queste parole fra virgolette, forse non sono tue.
Chi è l'autore, in questo caso?

Però ho forti dubbi che questo tipo di cultura sia universale.
Sia in senso geografico che storico.

In senso geografico ho avuto esperienza diretta di come sono profondamente diversi certi modi di concepire il femminile e i rapporti fra i due sessi.
In senso storico ormai parecchi antropologi ammettono che in molte zone del pianeta (ebbene sì, anche la nostra) prima della dominazione latina la donna era considerata in modo profondamente diverso.
Il medioevo poi, più tardi, è stato un periodo lunghissimo in cui non si sapeva nemmeno bene se le donne avevano l'anima, e ha lasciato un segno profondo.

Ma anche l'espansione dell'impero romano e quindi della cultura latino/mediterranea, ha fatto parecchio.
I Latini erano molto scandalizzati per come le donne erano considerate oltre le Alpi, loro che erano abituati a trattarle come proprietà del maschio (proprietà come gli animali e gli schiavi) e con diritto legittimato di vita e di morte su mogli, figli,schiavi animali.

Non era affatto così nell'Europa che li ha preceduti e anzi, in quella cultura una donna poteva perfino mandare via il marito e prenderne un altro.

Poi c'è stato tutto il resto.
Soprattutto nel medioevo è stato terribile e i segni ce li portiamo ancora addosso, anche se non più molto evidenti, ma riemergono nella mentalità che accompagna certi gesti di sopraffazione e violenza.
I cambiamenti delle mentaltà richiedono tempi molto lunghi.
E ci vorrà ancora un bel po' di impegno e di consapevolezza, per tornare a qualcosa di meno brutale.

La differenza fra il reato su una donna, soprattutto se compagna o moglie, e tutti gli altri reati è proprio che per troppi secoli non era nemmeno considerato reato, ma azione normale e che nemmeno richiedeva giustificazioni.

Ma non è sempre stato così, no, questo ormai è riconosciuto in parecchi studi che hanno analizzato le culture diverse dalla nostra e che sono state sopraffatte dal potere della nostra.
Per fortuna non sono state seppellite del tutto....


[Modificato da keridwen. 10/02/2008 19:37]