Violenza contro le donne e Hiv/Aids

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Geneshys
00giovedì 12 luglio 2007 10:45
Violenza contro le donne e Hiv/Aids

Oltre 40 milioni di persone nel mondo convivono col virus dell’Hiv/Aids. Quasi la metà sono donne. Il numero delle donne che contraggono il virus è in forte crescita, soprattutto a causa della violenza sessuale di cui sono vittime, direttamente o come punizione per aver rifiutato di avere rapporti sessuali. Un altro fattore di rischio è costituito dalla pratica delle mutilazioni genitali femminili. Molte donne sono esposte alla violenza sessuale anche nell’ambito della vita coniugale. Ulteriori contesti di violenza, come i conflitti armati, favoriscono la pandemia dell’Aids, oltre ad avere conseguenze disastrose per i sistemi sanitari interessati.


Le donne combattono sia il virus che la discriminazione

Molte donne non hanno accesso alle informazioni sul virus, su come prevenire il contagio e sui trattamenti medici necessari. Le convenzioni e le pratiche sociali rendono oltremodo difficile mantenere il controllo su ogni aspetto della loro vita. Il mancato riconoscimento legale dei diritti di proprietà e di eredità, così come in ambito privato l’imposizione di non lavorare e la conseguente impossibilità di gestire l’economia familiare, rendono le donne dipendenti dagli uomini. L’esclusione dai processi decisionali fa sì che le donne non siano in grado di occuparsi in prima persona di questioni che le riguardano.


Le donne in azione contro la diffusione dell’Hiv/Aids

Nonostante queste barriere, le donne stanno guidando la battaglia contro la pandemia dell’Aids. Negli ultimi anni il protagonismo delle donne, particolarmente di coloro che convivono col virus, è cresciuto e ha ottenuto alcuni importanti successi.

Una delegazione del team di Amnesty International che si occupa della campagna “Mai più violenza sulle donne” è in questi giorni a Nairobi per prendere parte al Summit internazionale dell’YWCA (Young Women's Christian Association) su “Leadership delle donne su Hiv e Aids”.


Fonte: Amnesty International




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com