SOTTOMESSE La violenza sulle donne nella coppia - Marie-France Hirigoyen

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FidelisAdmin
00venerdì 10 marzo 2006 09:44



Note: La violenza sulle donne nella coppia
Prefazione e postfazione di Simona Argentieri
Traduzione di Stefania Pico

Note di Copertina

In Italia una donna su cinque subisce violenze da parte del partner, in Francia una su nove. Le violenze accertate risultano comunque sempre inferiori a quelle realmente perpetrate, in ragione dell'omertà, della paura, dell'ignoranza delle vittime.

Non avevamo diritto di sperare che tante battaglie femminili ci avessero ormai portato fuori da queste antiche paludi dell'ingiustizia e del pregiudizio? Eppure molte donne di oggi, colte, economicamente indipendenti, professionalmente realizzate - come mostrano le storie raccolte da Marie-France Hirigoyen - sopportano la violenza dei compagni. Non tanto in forza di un incompiuto processo di emancipazione, quanto di un malefico intreccio fatto di paura dell'abbandono e bisogno di appartenenza, senso di colpa per la rivalità con gli uomini e insieme scarsa fiducia in sé, autosvalutazione nella banalità, spesso carica di violenza psicologica prima ancora che fisica, del quotidiano (Simona Argentieri)

Troppo spesso del fenomeno si riscontra soltanto la parte visibile, ossia l'aggressione fisica. Sebbene sia la prima a essere scoperta e quindi denunciata, questa costituisce solo un aspetto del problema, la parte emersa dell'iceberg. Tutto ha inizio ben prima di zuffe e botte e, come vedremo presto, in principio ci sono comportamenti impropri, intimidazioni, microviolenze che preparano il terreno. Parlando di "donne picchiate", nascondiamo l'essenza del problema. In realtà, è impossibile fare una distinzione fra violenza psicologica e violenza fisica perché, quando un uomo picchia la propria donna, la sua intenzione non è quella di farle un occhio nero, ma piuttosto mostrarle che è lui a comandare e lei non deve far altro che comportarsi bene. Lo scopo della violenza è sempre il dominio.



Fonte: LIBERONWEB
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com