Inaugurazione Centro antiviolenza ADID mediante il convegno: Al di là delle mura domestiche non sei sola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FidelisAdmin
00domenica 10 luglio 2011 17:00









L'Associazione Fidelis Onlus vuole ringraziare tutti gli intervenuti malgrado la giornata afosa.
Questa è stata per noi dell'Associazione Fidelis Onlus una giornata importantissima, un momento di aggregazione e condivisione con le Istituzioni, Enti locali, mondo sociale e società civile.


Importante per noi è stato l'impegno, fin dall'inizio, del Comune di Partinico nella persona del Sindaco Salvo Lo Biundo e dell'Assessore alla solidarietà sociale il Dott. Giacomo Russo. Va dato loro merito di aver con coraggio e costanza appoggiato fin dalla sua nascita a Partinico il Centro antiviolenza ADID - Aiuto donne in Difficoltà che come avete sentito più volte nel servizio di TeleJato sarà trasferito in un bene confiscato alla Mafia.


Va inoltre ricordato che il Progetto Centro Antiviolenza ADID è stato finanziato dalla Provincia Regionale di Palermo - Dipartimento politiche sociali.
Colgliamo l'occasione, pertanto, di ringraziare a nome dell'Associazione:

Il Presidente della Provincia Regionale di Palermo - Giovanni Avanti
Il Direttore delle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Palermo - Dott. Massimo Rizzuto
Il Consigliere della Provincia Regionale di Palermo - Dr. Antonio Angelo.


Importante rammentare che presso il Comune di Borgetto con fondi comunali è stato istituito lo "Sportello Antiviolenza Donna" grazie all'impegno e alla sensibilità dell'Assessore alla Solidarietà Sociale Vito Riina e del Sindaco Giuseppe Davì. Come avete sentito lo stesso "Sportello Antiviolenza donna" sarà trasferito in un altro bene confiscato alla Mafia del comune.


Tutto questo ha un sapore autentico di un impegno che va al di là del colore politico e si pone come pietra miliare nella creazione di una rete antiviolenza che manca sul nostro territorio.

Ringraziamo per la loro presenza e per aver portato la loro testimonianza viva e vera del percorso di rinascita che hanno fatto con noi in questi anni le utenti:

La Sig.ra Saveria Leto;
La Sig.ra Mariella Musso;
La Sig.ra Elisa Brusca;
La Sig.ra Greta Contino.

Le loro Parole hanno, più di ogni altra cosa, fatto comprendere a tutti quanto sia stato, è e sarà importante il nostro lavoro sul territorio.
Un plauso e un profondo ringraziamento va all'opera del Sindacato di Polizia SIAP che, mediante gli interventi della Dott.sa Edvige Pastorelli e del Dott. Luigi Lombardo ci hanno fatto conoscere il lavoro che loro svolgono sul territorio di Palermo.

Ringraziamo infine:

La Sociologa del dipartimento di salute mentale del Comune di Partinico
Dott.ssa Rossella Caleca


Il servizi sociali del comune di Partinico
Dott.ssa Angela Puccio, Dirigente del Settore Servizi sociali
L’Assistente sociale Dott.ssa Salva Polizzi, e la Dott.ssa Renate


L’Assistente sociale del Comune di Borgetto
Dott.ssa Mariella Intravaia che in tutti questi anni è sempre stata al nostro fianco ed è uno dei nostri punti di riferimento.
Lilli66
00lunedì 11 luglio 2011 15:41
Congratulazioni!
Carissimi, congratulazioni per l'apertura del nuovo centro antiviolenza.
Il vostro lavoro con il Progetto Adid è [SM=g27998] SPLENDIDO [SM=g27998] .
Mi fa piacere che nell'articolo, oltre alla vostra attività di "sportello", si parla di questo Forum, uno strumento che ha permesso e permette a tante donne di "uscire dal silenzio" e di trovare un aiuto concreto ed efficace.
Grazie ancora e buon lavoro!
L.
FidelisAdmin
00lunedì 11 luglio 2011 22:08
Grazie a te carissima Lilli per la tua presenza dentro e fuori il forum. [SM=g27998]

[SM=g28002]

paleos
00martedì 12 luglio 2011 09:58
Complimenti per l'ottimo lavoro svolto e per il bellissimo convegno...continuate così [SM=g27988]
Stella.85
00martedì 12 luglio 2011 10:56
Congratulazioni e complimenti per il lavoro che avete svolto finora, per il convegno e per ciò che farete adesso con il nuovo centro.

Veronica
Pedagogista
00venerdì 15 luglio 2011 16:56
Come già detto da Gae la giornata di venerdì 8 Luglio è stata per l'Associazione Fidelis un momento importante e di riconoscimento in quanto non ha solo ufficializzato l'apertura del Centro Antiviolenza avvenuto il 1 Giugno scorso ma ha dato testimonianza del lavoro e dei risultati raccolti in cinque anni di attività.
Il Progetto A.D.I.D. non nasce oggi, non il primo Giugno bensì nel Marzo 2006 come "Sportello Antiviolenza" di consulenza e supporto psico-pedagogico-assistenziale presso il piccolo comune di Borgetto, all'interno del Servizio Sociale di competenza.
Oggi il Progetto A.D.I.D. è diventato "Centro Antiviolenza" dove, assieme al supporto psico-pedagogico offre consulenza legale ed a breve si trasferirà in una struttura esterna (bene confiscato alla mafia) dando alle donne vittime di abusi e maltrattamenti maggiore riservatezza e privacy.
Mi associo ai ringraziamenti fatti dal Presidente per tutti coloro che hanno collaborato con L'Associazione al fine di rendere possibile il ripristino del Progetto A.D.I.D. e la sua crescita nel nostro difficile territorio, dove ancora oggi si contano tanti, troppi casi di violenza non denunziati e conclusi in tragedia, dove ancora oggi poche donne trovano il coraggio di denunziare e la forza di fidarsi, dove esistono pochissime strutture come questa ed anche se ci sono non hanno (come ancora noi oggi)continuità operativa.
Ringraziando anche io, a nome dalla Fidelis, CHI ci è stato vicino nella riapertura dello Sportello Antiviolenza a Borgetto e nella creazione di Un Centro Antiviolenza a Partinico, AUSPICO che questa volta l'interesse, la sensibiltà, il buon senso porti alla continuità del Servizio stesso...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com