Cassazione: "Mi fai schifo"è un'ingiuria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Geneshys
00sabato 4 agosto 2007 15:04

Cassazione: "Mi fai schifo"è un'ingiuria
Riconosciuto il risarcimento danni

Gli ermellini contro l'assoluzione della corte d'appello di Monza: "Patente illogicità"



ROMA - Dire "mi fai schifo" ad una persona può costare il risarcimento danni per reato di ingiuria. Lo ha stabilito la V Sezione penale della Cassazione con la sentenza numero 31451.

I giudici della Suprema Corte hanno annullato con rinvio la sentenza del Tribunale d'appello di Monza che aveva assolto, perché il fatto non sussiste, un uomo, Giordano D., accusato di aver offeso con questa frase una donna. Il giudice di merito aveva ritenuto che la frase non era offensiva perché l'uomo usando "la particella pronominale "mi" invece che la semplice espressione "fai schifo", avrebbe manifestato un'opinione soggettiva" anziché un'offesa.

Di tutt'altro avviso la Suprema Corte che ha accolto il ricorso della parte civile e rinviato il caso al giudice civile competente: "È affetto da patente illogicità - scrivono gli ermellini - l'assunto che esclude, in concreto, la valenza offensiva dell'espressione "mi fai schifo" sul rilievo che la particella pronominale "mi", in luogo della mera espressione "fai schifo", manifesterebbe l'espressione di un'opinione soggettiva anziché il dato oggettivo o obiettivizzante proprio dell'altra locuzione".

D'altro canto, osserva la Cassazione, "ove fosse plausibile l'ordine di idee sostenuto dal giudice di merito, sarebbe sufficiente anteporre a qualsiasi espressione ingiuriosa, anche la più graffiante o spregevole, la particella pronominale "mi" per rendere la condotta illecita esente da sanzione penale".

4 agosto 2007
Fonte: La Repubblica

Geneshys
00sabato 4 agosto 2007 15:07
Credo che abbia ben osservato la Cassazione...
Potrei riempire di offese qualsiasi persona anteponendo all'offesa a particella "mi" e diventa tutto lecito? solo perchè è un opinione personale?
Quante offese del genere si consumano tra le mura domestiche? TANTISSIME, sarebbero tutte da archiviare?

Ben fatto giudici ermellini [SM=g28002]

Saluti
Gae
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com