È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ne sono davvero uscita?

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2008 03:33
13/12/2008 21:56
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Perchè ti fai questa domanda?
Cara amica,
ho letto con attenzione il tuo post, molto chiaro e lucido.
Ti faccio prima di tutto i complimenti, perchè sei una donna forte che ha saputo "aiutarsi" nonostante fosse circondata da mille difficoltà. Oltre ad avere un marito violento, ti sei trovata anche a dipendere da una famiglia di origine che non ti dava il supporto necessario, sopratutto a livello emotivo.
Eppure, sei andata avanti, non sei "sopravvissuta" ma hai ripreso in pieno le redini della tua vita, prendendo consapevolezza di tante dimaniche che subivi, ricostruendoti una vita sentimentale e familiare serena...che dirti..sei da ammirare (...e anche un po' da invidiare [SM=g27988] ...).
Quello che non capisco è: perchè ora ti domandi se sia il caso di intraprendere un percorso psicologico?
Ora, prima di tutto, mettiamo i puntini sulle "i": IO non sono una psicologa, non ho mai studiato nulla di simile alla psicologia e il massimo della mia formazione psicologica sono le rubriche delle riviste femminili.
Ho un po' di "esperienza sul campo"...come donna maltrattata e come frequentatrice di un centro antiviolenza, con relativo supporto psicologico, etc.
Ciò premesso, ti dico la mia personale opinione (da prendere "con le molle"):
io credo che il supporto psicologico sia una ottima cosa quando si attraversa una sofferenza, una difficoltà difficile da gestire (come potrebbe anche essere un lutto o una malattia) e che la psicoterapia (che è altro dal supporto psicologico) sia necessaria quando il malessere che proviamo è più profondo e radicato.
Sono cose utilissime, anche se molte persone per vergogna, per pregiudizi o per paura di sentirsi "pazzi" evitano, magari per finire poi dopo qualche anno ad imbottirsi di pillole o a farsi del male in tanti altri modi.
Ma, nel tuo caso:
1) l'evento emotivamente difficile (la relazione maltrattante) fa parte del tuo passato. Non soltanto "ti sei rifatta una vita" ma hai anche preso consapevolezza dei meccanismi emotivi che si innescavano anche in te e hai imparato a gestirli e a dominarli;
2) hai una vita serena, felice, una relazione appagante, una famiglia serena.
Certo, hai dei "brutti ricordi": ma come potresti non averli?
La psicoterapia non potrebbe e soprattutto non dovrebbe mai cancellare questi "brutti ricordi", anzi, probabilmente ne farebbe emergere anche degli altri, ti porterebbe di nuovo a riattraversare una sofferenza del passato. Questo è giusto e utile farlo se ora tu stai male, ma se stai bene come dici (a parte i fisiologici "brutti ricordi"), mi chiedo se ci sia davvero la necessità di fare questo percorso.
Forse (anche qui: prendi con le molle le mie parole), pretendi da te stessa una "perfezione" irraggiungibile...forse vorresti essere "perfettamente serena", perfettamente priva di paure, di brutti ricordi, di momenti in cui ti pesa un po' più del solito gestire le tue reazioni emotive...? Ma questo, amica mia, vuol dire semplicemente essere una PERSONA, perchè noi essere umani siamo caratterizzati dalla IMPERFEZIONE - per chi è credente, Uno solo è "perfetto" - a va benone così! Noi siamo imperfetti, pieni di difettucci, di piccole (e anche grandi) paure, fragilità, tristezze...così come la nostra vita ha aspetti positivi e negativi insieme.
Con questo voglio dirti: resta qui nel forum e raccontaci di te, se ti fa piacere e se pensi che ti possa fare bene leggere le nostre storie e confrontarti con noi - però ti suggerisco di chiederti perchè dopo 4 anni che stai bene e sei serena, hai sentito l'esigenza di cercare su Internet un forum di donne maltrattate - c'è qualcosa ora che non va, ti senti più fragile, di cosa hai paura?
Le risposte puoi trovarle da sola...noi possiamo solo farti delle domande...magari (come nel mio caso) sono domande stupide e anche un po' invadenti, però l'obiettivo è offrirti qualche spunto di riflessione.
Ciao, ti mando un grosso abbraccio,
L.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI