Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

AIUTO! NON SO' CHE PENSARE

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2008 11:39
14/06/2008 22:45
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Cara Sonia,
i tuoi post ci parlano di una persona dolce, sensibile, molto giovane e probabilmente fragile, che ha creduto di trovare amore, rispetto, stabilità e serenità creando una famiglia con un uomo che si è rivelato arido, egoista, instabile e prepotente.
Ci sarebbero tante cose da dire, tante domande da farti (per capire meglio), tante riflessioni da fare...le faremo pian piano, resta con noi e parliamone insieme.
Scusami, ma stasera sono molto stanca, per cui ti scrivo per punti, per essere più chiara:
- ti senti in colpa perchè tuo marito è molto bravo a farti sentire in copa. Ti colpevolizza, ti sminuisce mentre ingigantisce i tuoi errori. E' un atteggiamento comune a molte persone prepotenti e abili a manipolare il prossimo;
- ti senti in colpa (forse: la butto lì), perchè avresti tanto, tanto voluto crearti una "vera famiglia", non come quella nella quale sei vissuta, con il papà assente e la mamma con la quale non vai tanto daccordo. Però l'uomo che hai sposato si è rivelato pessimo. E' duro ammetterlo: perchè devi ammettere un FALLIMENTO. Il fallimento di un sogno d'amore ma anche il fallimento dei tuoi sogni e desideri di bambina, di crearti una famiglia "vera".
Cara Sonia, questo senso di fallimento c'è, ed in fondo è giusto (in parte) che ci sia: fallisce un progetto di vita comune, fallisce un amore, falliscono tutte le speranze che avevi riposto in questa unione. E' giusto accettare che nella tua vita, adesso, nei tuoi sentimenti attuali ci sia spazio anche per questo senso di fallimento.
Ma non deve essere l'unico sentimento che ti domina.
Sonia: sei GIOVANISSIMA.
Ti affacci ora, alla vita. E va bene, ti affacci alla vita avendo alle spalle qualche esperienza piuttosto dura: la tua infanzia solitaria e infelice, questo matrimonio così triste e cupo.
Però queste brutte esperienze possono affossarti nel dolore e nella depressione, nella coazione a ripetere sempre gli stessi errori, oppure possono rafforzarti, se provi ad attraversarle e a comrpenderle per acquisire consapevolezza di te stessa.
Hai tutto il tempo per riscrivere daccapo la tua storia: tutto il tempo per ricominciare a sognare.
Prima di ricominciare a sognare, però, devi chiudere i conti con il tuo passato:
- separandoti, subito. Tanto, non hai proprio nulla da perdere. Guarda: anche se tuo marito fosse realmente l'uomo migliore del mondo o se decidesse davvero di diventarlo, il solo fatto che tu NON LO AMI PIU' sarebbe una ragione più che sufficiente per lasciarlo senza provare nessunissimo senso di colpa, anche perchè non avete bambini.
In più, lui non è e non sarà mai non dico l'uomo migliore del mondo ma nemmeno uno così così, quindi mollalo. Cavolo: non fa l'amore con te, ti maltratta, di soffoca di stupide gelosie, ti critica, ti "punisce" come un papà severo punirebbe una bambina capricciosa...ma che ci stai a fare?
Quindi, chiudi i conti con il passato: lascialo. Chiedi subito la separazione: consensuale, ti raccomando, perchè risparmi soldi, tempo ed energia.
Poi: chiudi i conti co il TUO passato. Cerca, se puoi, di farti aiutare da una psicologa competente per comprendere e superare le fragilità e i traumi infantili che ti hanno portata a subire un matrimonio così devastante e a provarne tali sensi di colpa.
Puoi rivolgerti ad un consultorio presso la Asl, senza timore, oppure, credo che tu possa comunque rivolgerti ad un centro antiviolenza, perchè comunque stai subendo violenza psicologica da parte di tuo marito. Tra l'altro, se tuo marito non volesse accettare la separazione consensuale, tieni presente che presso i centri antiviolenza ci sono anche delle avvocatesse che eventualmente potrebbero seguirti per una causa di separazione giudiziale o comunque consigliarti.
Resta qui con noi nel forum: se vuoi raccontare delle cose più personali e ti secca che vengano lette da tutti, puoi chiedere a Gaetano di attivarti uno Spazio Virtuale Privato, nel quale possono accedere solo gli operatori di prgoetto (Gae, Ines e Peppe) oltre alle persone che eventualmente, vorrai invitare.
Ciao, spero di sentirti più serena la prossima volta, ti mando un abbraccio e sappi che NON SEI PIU' SOLA: ora ci siamo noi con te (e per certe situazioni ci siamo passate un o' tutte).
Un abbraccio,
L.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI