Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Per Dolphin!

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2008 14:31
09/05/2008 09:36
 
Modifica
 
Quota
Post: 110
Post: 110
Registrato il: 12/05/2007
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Bea,
sottoscrivo ciò che hai scritto.
Anch'io ho avuto modo di conoscere Morena, ci siamo spesso sentite, abbiamo parlato molto spesso, ricordo che sia tu che lei mi scriveste cose che mi fecero comprendere molte cose.
Ho conosciuto in lei una Donna forte, una meravigliosa mamma, ho saputo degli ultimi fatti e il suo credere che se fosse stata silente non sarebbe accaduto nulla. Invece è qui che si sbaglia, durante certi percorsi ci sono eventi che ti portano alla regressione, a farti credere che la colpa sia tua. Io penso che per essere mamma come lei ci sia una donna ed una grande donna.
Pensare di aver fallito fa parte del passato che è apparso di nuovo , per far del male a lei come donna e di conseguenza a tutto ciò che sta intorno. Ciò che i servizi sociali non sono stati in grado di fare perchè in questo caso incompetenti, non in grado di valutare adeguatamente la situazione, non sono certamente dovuti ad una sua mancanza, ma alla mancanza loro di dovute valutazioni in merito. La mia storia non è certo come quella di Morena, ma sempre di violenza si è trattata in una forma diversa, e posso dire di essermi trovata davanti a servizi sociali che anzichè tutelare i miei figli hanno preferito accusarmi di essere una provocatrice,dicendo semplicemente di mandare i miei figli dallo psicologo per essere seguiti e di andarci anch'io, ma io lo ero già, anzi telefonando alla mia psicologa per accertarsi che io facessi psicoterapia, allo psicologo di mio figlio e interessarsi a mia figlia, ma non si preoccuparono mai di quello che stesse facendo a noi nonostante noi andassimo in psicoterapia. Si, forse pareva un modo di tutelarci, ma sembravamo noi sotto accusa mentre lui era libero di fare quello che voleva e continuare a destabilizzare. Non presero mai iniziative nei suoi confronti, in quel periodo mi sentivo non solo non protetta, ma neanche tutelata, anzi additata come malata, come incapace di gestire i figli, mi sentivo accusata da queste persone che anziché cercare di aiutarci non fecero altro che dare al mio ex la possibilità di screditarmi maggiormente, di prendersi la ragione del perché per anni avevo subito violenza.
Mi sono sentita allontanata, screditata anche da loro, messa in dubbio ed accusata.
Credo che ci siano persone non in grado di valutare e non ben preparate, se non vi sono state dentro, è un lavoro anche quello dell operatore che richiede molta esperienza con questi casi, molta sensibilità, d'altronde è come molti altri mestieri che se non si è predisposti e preparati poi si finisce col fare danni.
Volevo solo ricordare a Morena, che lei non ha colpa di nulla, che il cammino contro la violenza è il più duro, pieno di ostacoli, ma a più di metà del cammino perché mai farsi sopraffare ancora.
Credo che in questo momento ci si chieda perché ancora , i sensi di colpa per aver messo a nudo il tutto ti fanno credere che sei tu che hai sbagliato, che stai sbagliando, che sia tu ad aver commesso errori, è quella parte del passato che non si cancella, quelle cose che sono state inculcate come un lavaggio del cervello,ma tu sai che non è così, non ha vinto nulla, hai vinto tu perché solo con la violenza poteva tentare di fermare il tuo cammino, ma non devi permetterglielo. I tuoi figli sono con te, sono sereni, ci sono persone che ti credono e che ti amano, che sono qui e vicino a te. Prova a ricordarti cosa hai fatto per me? Ricordi quando accadde il fatto con mia figlia? Chi mi supportava? Chi avevo a fianco anche se solo virtualmente, che poi virtualmente fino ad un certo punto. In questo piccolo spazio e in quello di messenger tu non sai quanto mi hai insegnato, mi hai trasmesso la tua forza per andare avanti, forse non ti ricordi che ad un certo punto volevo mollare tutto? Ero esausta,
non sono finite le mie lotte, ma ho la serenità dei miei figli, poi sta arrivando la mia, che ogni tanto nel mio piccolo viene violata , in un certo qual modo tenta di farmi crollare, ma guardo i miei piccoli traguardi, e tu dovresti guardare i tuoi, per non mollare. La mia storia è una goccia nel mare in confronto alla tua, per questo ti dico che ciò che hai fatto fino ad ora è stato grande, come è grande la donna che c è in te e quella splendida mamma che c è dopo il tuo essere donna. Dietro ad una grande mamma c è una grande donna.

Spero che leggerai , avrò modo in questi giorni di contattarti privatamente, sempre che messenger non mi lasci a piedi.

Grazie Bea per aver pubblicato il questo post.
Grazie Morena per esserci stata nei miei momenti bui, in cui mi sentivo solo nuvola.
Grazie a tutti voi.
Un abbraccio

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI