Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

AIUTATEMI A CAPIRE COSA STA SUCCEDENDO NELLA MIA VITA...

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 19:11
02/05/2008 11:58
 
Modifica
 
Quota
Post: 720
Post: 720
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
Hai scritto:

Ma come faccio a spiegarle tutto e a dirle la verità?è abbastanza comprensiva ma nn voglio farla soffrire...devo uscirne da sola questa volta.Me la sn cercata questa situazione e ora me la devo vedere io,mia madre ha già sofferto abbastanza a causa mia!

cara amica,
questa storia di voler "fare da soli" è pericolosa.
In generale è bene non appoggiarsi troppo agli altri, contare su se stessi, lavorare su se stessi e imparare a fare da soli le proprie scelte e a portarle avanti da soli.
Ma, appunto, è una cosa che si impara. Che si costruisce: e questo non sempre si può fare da soli.
Inoltre, ci sono dei momenti, dei periodi, delle fasi della nostra vita in cui siamo più fragili, e questo soprattutto se siamo anche "vittime" di una situazione o di una persona che ci perseguita, come nel tuo caso.
Pensare di "farcela da soli" è come pensare di insegnare a nuotare ad un bambino portandolo al largo e lasciando che il suo istinto di sopravvivenza lo spinga ad imparare "da solo".
Non pensare di essere "debole" nel chiedere aiuto: riconoscere la prorpia fragilità in un determinato momento è invece un segno di forza e di razionalità.
Non nascondere la testa sotto la sabbia e chiedi aiuto.
In un post precedente hai chiesto come funziona rivolgersi ad un centro antiviolenza: ti rispondo (avendolo fatto, peraltro anche presso due centri diversi, perchè inizialmente neanche sapevo di averne uno in un paese vicino al mio e andavo in città), che funziona più o meno come questo forum.
Puoi rivolgerti a loro in tutta tranquillità, nessuno ti metterà a disagio, sarai protetta da riservatezza, sensibilità e competenza.
Telefoni e parli con una operatrice.
Le spieghi il tuo problema, per cosa hai chiamato.
L'operatrice stessa ti indirizzerà verso il tipo di supporto più adatto a te. Nessuno ti imporrà nulla.
Io ho scelto di chiedere un "supporto psicologico" che non è una psicoterapia, anche se mi segue una psicologa.
Poichè avevo già il mio avvocato di famiglia che mi seguiva per la separazione, non ho chiesto un supporto legale, ma avrei potuto chiederlo ed essere seguita nella separazione da una delle avvocatesse del centro.
Faccio da alcuni mesi degli incontri ogni settimana, regolari, con la mia psicologa. Nelle prime sedute le ho raccontato la storia del mio matrimonio, poi siamo andate a ritroso per ricostruire alcuni episodi della mia vita e inoltre ho iniziato a familiarizzare con alcune tecniche per imparare a gestire la mia ansia (training autogeno), per identificare le mie emozioni e per intervenire sul mio "dialogo interno".
Il tutto in un clima di serenità, di rispetto e di "libera scelta": si decide insieme.
Inoltre, una cosa molto importante, per me ma credo anche per te, è che il centro è aperto 24 ore su 24: in alcune occasioni (come Gaetano può confermarti) ho pouto contare su un aiuto rapido e immediato, per fronteggiare quelle situazioni di invadenza, di tensione se non addirittura di aggressività che il mio ex marito mi ha creato e ancora mi crea.
Penso che tu possa immaginare quanto bene possa farti sapere che puoi telefonare o andare al centro, dove ti conoscono, conoscono al tua storia, e sentirti aiutata, sostenuta, protetta.
Vedrai che rivolgendoti ad un centro, sarai presto più serena e pian piano anche più forte.
Potrai anche parlare con i tuoi genitori, raccontare loro quello che ti è accaduto e confidarti con loro, io sono sicura che saranno felici di sapere che sei in buone mani e vedrai che ti aiuteranno anche loro, questo per te sarà molto importante perchè sei giovane e il colloquio e il contatto con la tua famiglia di origine è ancora molto rilevante per te.
Quindi, non esitare, non perdere altro tempo: vai serena a telefonare ad un centro antiviolenza nella città dove ora vivi, prewndi un appuntamento e vacci senza nessun timore.
Non sarai più sola ad affrontare le tue paure, non sarai più sola con la tua fragilità ad affrontare un ragazzo che continua a condizionarti in modo negativo.
Tutto questo puoi farlo con una semplice telefonata!
Un abbraccio,
L.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI