Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

malaui...

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2007 22:40
10/02/2007 03:11
 
Modifica
 
Quota
Re:

Scritto da: diamantenegro 17/12/2006 15.51
Malaui Ieri sera ho visto in rai, un programma sulla situazione della gente in Malaui. Questa terra d'Africa dove l'eta' media nn arriva a superare i 40 anni, mi ha colpita, ed e' purtroppo simile a tanti altri posti che a noi sembrano "lontani", quindi nn destano eccessiva preoccupazione. Una panoramica sull'emergenza aids che uccide senza risparmiare nessuno, alimentata da una ignoranza terribile sull'argomento sesso ed uso sistemi adeguati di protezione. Una mentalita' fortemente maschilista, dove una ragazzina di 14 anni ha elevatissime probabilita' di ammalarsi, dato che la sieropositivita' colpisce un uomo su 3, ed il sesso viene praticato con la stessa leggerezza con cui si fa una partita a pallone da noi, passando da un partner all'altro senza riflessione.
La mancanza di risorse economiche, gli elevatissimi costi dei farmaci, che se anche nn risolvono, sono capaci di rallentare questo fiume in piena, stanno contribuendo alla distruzione di intere famiglie che nn sanno nemmeno di cosa stanno morendo..pazzesco... bloccate li' dove una poverta' consolidata nn permette di ridurre il diffondersi della "peste", ed il resto del mondo guarda. Ed ancora una nuova conferma di quanto valga di piu' il denaro rispetto alla vita. Ho visto attori di strada metter su scenette dove si faceva " educazione" alla gente, su come difendersi dal problema, con la distribuzione di preservativi e l'istruzione sul loro uso. Poi un ospedale dove in lettini sporchi, assenza di personale, pochissimi mezzi " tecnici", stavano aspettando la morte ragazzini di pochi mesi, donne giovanissime ed anziani completamente indifesi. Mi chiedo cosa stiamo facendo, noi che ci allunghiamo ingrassati dentro i nostri portafogli pieni. Paesi che si alimentano succhiando il sangue di questi popoli in balia di un destino che nn hanno scelto e nn sanno cambiare. Mi domando se la risposta da darmi sia sufficiente : meno male che vivo in Italia.....
Nn credo.



…..sono d’accordo con voi ragazzi!cosa stiamo facendo?..boh!
e pensare che abbiamo le risorse necessarie per sfamare due volte la popolazione
mondiale e che oltre il50% della ricchezza del mondo è concentrata nelle mani
di sole 500persone(o giù di lì,non vorrei sbagliarmi su questa cifra). Alcuni miei amici quando racconto loro che partecipo a incontri e conferenze su questi temi mi prendono per un esaltato,dicono che tanto è inutile perché non cambierà mai niente…non cambia niente se tutti la pensano come loro!da altri invece sento dire che è giusto così perché a noi conviene così,..meno male che all’università invece ho tanti altri amici che la pensano come me! L’altro giorno ho conosciuto un indio,un rappresentante della comunità Guaranì del Brasile,una persona eccezionale che si batte da 30anni per i diritti dell’Amazzonia e del suo popolo a costo della sua vita,ci insegnato delle cose affascinanti sulla sua cultura,...Quando finirò gli studi vorrei fare un lavoro che sia utile socialmente,che dia un senso alla mia vita…non sono credente,quindi il senso della mia vita lo devo trovare su questa terra. E di certo non lo troverò standomene chiuso in un ufficio o in una banca. Secondo me comunque è il sistema capitalista che è disumano,ha come unico fine il profitto!..voi direte che il comunismo ha fallito,ma ha fallito quello dell’Unione Sovietica,ed ha fallito perché negava le libertà individuali!..il modello migliore secondo me è quello tanto più vicino alla democrazia diretta e partecipata!..non so se siete a conoscenza della provincia autonoma del Chiapas in Messico e del movimento Zapatista,lì hanno realizzato qualcosa di simile,purtroppo i media non ne parlano mai…e il rischio che il governo messicano “legittimo” prima o poi utilizzi di nuovo la forza per riprendere il potere in quella zona non è escluso. Cmq quella piccola regione dovrebbe servire da esempio al mondo intero.
Ps. Sharon ma il programma a cui ti riferivi si chiama “C’era una volta” per caso? Lo hanno fatto sino a dicembre su rai3,un programma di Silvestro Montanaro,il miglior programma del palinsesto Tv,con dei reportages davvero di massima fattura.
Ps.del Ps. Ah scusata non mi sono presentato, mi chiamo Alessandro e sono un aspirante
Poeta di Fiori di pensiero,ho saputo l’esistenza di questo forum tramite Geneschys ,dato che anche lui scrive lì. Apprezzo tantissimo il nobile scopo di questo sito!
Un abbraccio!
Ale. [SM=g27985]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI