È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2006 18:25
18/03/2006 20:52
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.466
Post: 827
Registrato il: 10/03/2006
Sesso: Maschile
Moderatore Forum Antiviolenza
Utente Senior
OFFLINE
Quali sono le conseguenze sanitarie delle mutilazioni dei genitali femminili?


Le conseguenze delle FGM dipendono dal tipo di operazione praticata (l'infibulazione ha chiaramente conseguenze più gravi), dalla capacità e dall'esperienza dell'operatrice, dalle condizioni igieniche nelle quali viene praticata l'operazione, la cooperazione e la salute della bambina al momento dell'operazione.

L'infibulazione può creare problemi per i medici. Infatti è pressoché impossibile praticare un esame pelvico, per cui risulta molto difficile, se non impossibile, valutare una gravidanza o diagnosticare alcune malattie. Se l'apertura lasciata dall'infibulazione risulta molto stretta, è inoltre impossibile prevenire le infezioni all'apparato riproduttivo. Anche il pap test è impossibile da effettuare, per cui diventa impossibile diagnosticare alcuni tipi di tumore.


Conseguenze immediate

Shock
dovuto non solo al forte dolore causato dall'operazione fatta in assenza di anestesia ma anche alla perdita di sangue che, anche se scarse, possono prolungarsi per diversi giorni o alla sepsi.

Emorragia
la più comune e quasi inevitabile conseguenza dato che l'amputazione della clitoride può coinvolgere anche la resezione dell'arteria dorsale della clitoride. Inoltre anche l'amputazione delle labbra può causare danni alle arterie e alle vene. Un prolungata emorragia può risultare in un'anemia a lungo termine.Infezioni dovute alle scarse condizioni igieniche, all'uso di strumenti non sterili e al fatto che la minzione e la defecazione, nelle bambine legate, avvengono sulle ferite. Sempre nel caso dell'infibulazione inoltre si può verificare una esplosione interna dell'infezione che può intaccare organi quali l'utero, le tube di Fallopio e le ovaie causando così infezioni pelviche croniche e infertilità.Ritenzione urinaria della durata di ore o giorni. La minzione infatti per queste donne risulta spesso dolorosa a causa dell'infiammazione della ferita vulvare. Questa complicazione può causare infezione al tratto urinario.Lesioni dei tessuti adiacenti come per esempio l'uretra, la vagina, il perineo o al retto. Conseguenze dovute anche in questo caso all'uso di strumenti non sterili, alla mancanza di una illuminazione adatta durante l'operazione, alla scarsa conoscenza dell'anatomia da parte delle operatrici e al dimenarsi della paziente. Più frequente è la lesione dell'orifizio anale e del retto con sezione dello sfintere anale e incontinenza residua.Tetano: può sopraggiungere a causa dell'uso di attrezzatura non sterile.Aids: spesso usando gli stessi strumenti per molte operazioni, si può verificare la trasmissione del virus dell'HIV.


Conseguenze a lungo termine
Perdita di sangue: si può verificare qualora la procedura venga effettuata su una ferita infetta. Per esempio nel caso di ripetute infibulazioni e di reinfibulazione dopo il parto.Difficoltà nella minzione: dovuta alla ostruzione dell'apertura urinaria o al danneggiamento del canale urinario. La minzione può essere dolorosa e portare alla ritenzione urinaria, al frequente stimolo di urinare, incontinenza e infezioni al tratto urinario.

Frequenti infezioni al tratto urinario: spesso dovute al danno della mutilazione sul basso tratto urinario. Le frequenti infezioni di questo tipo sono comuni soprattutto tra le donne infibulate.

Incontinenza: può essere causata dal danno subito dall'uretra durante l'operazione. L'incontinenza può essere motivo di allontanamento dalla società per un donna.Infezioni pelviche croniche: comuni nelle donne infibulate: Le MGF e la parziale occlusione della vagina e dell'uretra aumentano le probabilità di infezioni.Sterilità: è dovuta alle infezioni che possono provocare danni irreparabili agli organi della riproduzione.Cheloidi: si tratta di formazioni fibromatose cutanee di tipo iper elastico in conseguenza di stimoli infiammatori cronici. Spesso queste formazioni restringono l'orifizio vaginale causando gravi conseguenze.Cisti dermoidi: si tratta di cisti provocate dall'inclusione di un frammento cutaneo che possono dar luogo a tumore.Neuroma: si può sviluppare laddove il nervo dorsale della clitoride viene tagliato. L'intera area genitale diviene ipersensibile e causa dolori molto forti in modo permanente.

Formazione di calcoli: si possono verificare a causa dei residui del flusso mestruale o dai depositi urinari nella vagina e nello spazio dietro il ponte di pelle creato dall'infibulazione.

Fistole, cioè perforazioni o tunnel tra la vagina e la vescica o tra la vagina e il retto, dovute al danno causato dalle FGM o dal ripetersi di defibulazione o reinfibulazione, ai rapporti sessuali o parto difficoltoso. La continua perdita di urina e feci causata dalle fistole può tormentare la vita di queste donne fino a trasformarle in reiette della società.

Disfunzioni sessuali: dolori durante i rapporti sessuali e riduzione della sensibilità in seguito alla clitoridectomia, ma soprattutto in conseguenza dell'infibulazione, sono le conseguenze più diffuse. La penetrazione può risultare difficile se non impossibile, e in certi casi bisogna praticare un altro taglio.

Problemi durante le mestruazioni: spesso sopraggiungono a causa della parziale o totale occlusione dell'orifizio vaginale. Ciò può portare alla dismenorrea. Gli ematocolpi possono verificarsi per il ristagno del sangue mestruale nella vagina per molti mesi. In questi casi la distensione dell'addome indotto dall'accumulo di sangue mestruale, insieme alla mancanza apparente delle mestruazioni, può suscitare sospetti di gravidanza che possono arrecare non pochi problemi per la vita sociale della ragazza.

Problemi durante la gravidanza e il parto: sono molto comuni nelle donne che hanno subito FGM. Il resistente tessuto della cicatrice (cicatrizzato) può impedire la dilatazione del canale del parto e causare un parto ostruito (obstructed labour). Lo sfinimento dovuto a un lungo protrarsi del periodo espulsivo può causare inerzia uterina, nonché fistole e perdita di sangue che possono portare alla morte del bambino. Inoltre il bambino può riportare danni cerebrali.



PROBLEMI SESSUALI E PSICOLOGICI

Non ci sono sufficienti studi sugli effetti psicosessuali della pratica. La letteratura in merito comunque rivela le seguenti complicazioni:

Problemi sessuali:

- frigidità

- mancanza di orgasmo dovuta all'amputazione della clitoride

- difficoltà nella penetrazione a causa dell'irrigidimento dei tessuti della vagina


Problemi psicologici:

- disturbi del comportamento

- malattie psicosomatiche

- ansia

- depressione

- incubi

- psicosi

- frigidità



Fonte:Tratto da "Mutilazioni dei genitali femminili. Si crede che… Invece… Perché questa pratica deve finire", pubblicazione dell'AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, 2000.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI