È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova pagina 1

 

 

 

 

 

Menù rapido al Forum

RIAPRE IL CENTRO ANTIVIOLENZA ADID

 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SE LA VITTIMA HA AVUTO ESPERIENZE LA VIOLENZA SESSUALE È MENO GRAVE

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2006 06:58
09/03/2006 11:19
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.118
Post: 1.071
Registrato il: 05/03/2006
Sesso: Maschile
Presidente Associazione Fidelis Onlus
Utente Veteran
OFFLINE

SE LA VITTIMA HA AVUTO ESPERIENZE LA VIOLENZA SESSUALE È MENO GRAVE

Sentenza shock della Cassazione sulla vicenda di una 14enne
Venerdì 17 febbraio 2006


Il patrigno aveva abusato di lei. "Aveva già avuto rapporti".
E’ meno grave la violenza sessuale su una minorenne - anche se si tratta di una ragazzina di appena quattordici anni - se la vittima ha già "avuto rapporti sessuali". Perché "è lecito ritenere" che siano più lievi i danni che la violenza sessuale provoca in chi ha già avuto rapporti, con altri uomini, rispetto a chi non ne avuti affatto. E’ questa l’opinione della Terza sezione penale della Cassazione.

In sostanza i giudici pensano - anzi ne sono più che sicuri, tanto che hanno accolto questo punto di vista (sostenuto dall’autore dell’abuso) - che sia di più modeste proporzioni l’impatto devastante della violenza sessuale quando a subirlo è una adolescente non più vergine. Questo perché - spiegano - "la sua personalità, dal punto di vista sessuale" è "molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età".

La sentenza ruota intorno al caso di una ragazzina di 14 anni e il suo patrigno e convivente della madre, un cagliaritano di 40 anni. L’uomo viene condannato a tre anni e quattro mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti della ragazzina e fa ricorso. La corte d’Appello di Cagliari il 25 novembre 2003 gli rifiuta lo sconto di pena che aveva chiesto sulla base delle "modalità innaturali del rapporto", ritenuti tali da compromettere "l’armonioso sviluppo della sfera sessuale della vittima".

Il caso arriva in Cassazione e si chiude con la sentenza di oggi. Secondo i giudici, nonostante la condotta dell’uomo sia "riprovevole", ci sono dei distinguo da fare. Il primo è la consapevolezza della ragazzina. "L’imputato, infatti, - ricorda il relatore Franco Mancini - intendeva avere un rapporto completo ma la ragazza, consapevole che l’uomo aveva avuto problemi di tossicodipendenza, aveva optato per un, a suo avviso, meno rischioso rapporto orale".

Ecco perché, secondo i supremi giudici, anche se questo ragionamento "non elimina la riprorevolezza della condotta dell’imputato che in realtà si è avvalso dello stato di soggezione in cui la giovane vittima si trovava nei suoi confronti per essere inserita nello stesso nucleo familiare da lui costituito con la madre convivente", non si può non considerare che all’epoca del rapporto con il patrigno "la ragazza aveva compiuto i 14 anni e aveva prestato il proprio consenso al rapporto sessuale".

Poi, altro punto che a parere dei giudici è dirimente è che "la ragazza, già a partire dall’età di 13 anni aveva avuto numerosi rapporto sessuali con uomini di ogni età", così che "è lecito ritenere che già al momento dell’incontro con l’imputato la sua personalità dal punto di vista sessuale fosse molto più sviluppata di quanto ci si può normalmente aspettare da una ragazza della sua età".

Ora la Corte d’appello di Cagliari dovrà tenere in "debito conto" le considerazioni della Suprema Corte per valutare la possibilità dello sconto di pena al patrigno che ha abusato della minorenne.


fonte: La Repubblica - 17.02.06
13/03/2006 22:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.118
Post: 1.071
Registrato il: 05/03/2006
Sesso: Maschile
Presidente Associazione Fidelis Onlus
Utente Veteran
OFFLINE
GLI ALTRI AMANTI DELLA RAGAZZA SCAGIONATI PER POCHI GIORNI
GLI ALTRI AMANTI SCAGIONATI PER POCHI GIORNI


Nella storia di Valentina c'è un particolare che non torna, un reato «presunto» di cui nessuno parla: se la ragazzina aveva già avuto rapporti sessuali qualcuno è responsabile di violenza sessuale. Chi è quest'uomo? Si conosce il suo nome? È mai stato posto sotto indagine? La sentenza della Cassazione racconta che «la ragazza già a partire dall'età di 13 anni aveva avuto numerosi rapporti sessuali con uomini di ogni età». Se tutto questo è vero il patrigno non è l'unico colpevole in questa storia. Non è l'unico che merita la pena e il carcere. L'avvocato di Valentina si chiama Massimiliano Ravenna. Ed è lui che racconta il punto non chiarito di questa storia. L'accusa, all'inizio del processo, conosceva nome e cognome degli uomini che avevano avuto rapporti sessuali con la ragazza. Ma non hanno potuto accusarli di nulla. «Purtroppo è così - dice l'avvocato -: non siamo riusciti a stabilire la data esatta degli ipotetici reati. In pratica non sapevamo se i rapporti sono avvenuti prima o dopo il compleanno della ragazza». Il rapporto sessuale con un under 14 è comunque uno stupro. Il limite sale a 16 anni in caso di legami familiari (nel caso di Valentina il patrigno). Ma la ragazzina, secondo la Cassazione, non aveva avuto i primi rapporti sessuali a 13 anni? «Sì - risponde l'avvocato -. Anche questo sembra incredibile. La Corte si è sbagliata. La ragazza forse aveva 13 anni, forse 14. Per la legge pochi giorni fanno la differenza, per Valentina no. Schifo, dolore e vergogna erano gli stessi».

Fonte: Il Giornale

13/03/2006 22:15
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.466
Post: 827
Registrato il: 10/03/2006
Sesso: Maschile
Moderatore Forum Antiviolenza
Utente Senior
OFFLINE
«È LA VECCHIA IDEA CHE LA DONNA PROVOCA»

Annamaria Bernardini De Pace, matrimonialista, avvocato di molti vip: «Sono indignata da questo giudizio antistorico»

MILANO - «Resto sconcertata, è una sentenza che si discosta dall’orientamento oramai condiviso della Terza sezione penale, la stessa che ha emesso questa sentenza». Annamaria Bernardini De Pace, matrimonialista, avvocato di molti vip, non ha alcun dubbio.

Un singolo episodio, la ragazzina che orienta il rapporto sessuale...
«Ma che c’entra l’esperienza sessuale con la libertà, la dignità e la volontà di espressione del proprio corpo. Questa sentenza mi ricorda tanto quella clamorosa dei jeans, o i processi degli anni ’70, quando si andava a indagare sulla capacità provocatoria della donna anziché mettere in evidenza la vergognosa violenza dell’uomo».

Insomma, un dettato antistorico.
«Decisamente antistorico, anche perché è un pezzo che la violenza sessuale non è più un reato contro la morale ma contro la persona. Questa sentenza mi indigna come donna, come madre e come professionista. È inaccettabile sotto qualsiasi punto di vista».

Avvocato, potrebbe essere accusata di facile conformismo.
«È incomprensibile, questa decisione della Cassazione. Ne esce un messaggio violento, che dà della donna e dell’uomo un’idea di bassa leva e miserrima umanità».

La ragazzina aveva già avuto altri rapporti sessuali, è stata definita esperta.
«Eresie. Qui siamo davanti a una minore, una ragazzina appena 14enne, in balia del patrigno di 40 anni... Trovo semplicemente indecoroso che un minorenne possa essere giudicato responsabile di avere orientato un rapporto sessuale. Il minorenne non è mai responsabile per definizione, mentre qualsiasi maggiorenne lo deve essere per qualsiasi minorenne».

C’è chi dice che bisogna leggere le carte, prima di parlare...
«Qui non c’è proprio nulla da leggere. Del resto dagli stessi piani alti del "Palazzaccio" romano mi pare abbiano già sconfessato questa sentenza. Credo che difficilmente troverà posto in un massimario, semmai sarà ricordata come una sentenza da non riscrivere mai più».

Biagio Marsiglia
18 febbraio 2006


Fonte: Corriere della Sera

19/03/2006 06:58
 
Modifica
 
Quota
Roba da non comment
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


FORUM DI POESIE E RACCONTI